A PENNE IL PROGETTO FORCEP, OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI DISOCCUPATI

Domani, 4 aprile a Penne, dalle ore 09:00, presso la Sala Consiliare, si terrà il meeting “Il ruolo delle istituzioni, delle imprese e degli stakeholders nel promuovere attivamente in ottica europea l’occupabilità in relazione ai cambiamenti imposti dalla crisi pandemica da Covid-19 promuovendo nuove forme partecipative dal basso” del Progetto FORCEP, incentrato sul ruolo delle istituzioni, delle imprese e degli altri stakeholders nel generare nuove opportunità ai giovani disoccupati, al quale saranno presenti il lead partner greco e gli altri partner europei provenienti da Slovenia, Croazia, Spagna, Ungheria e Romania che presenteranno buone prassi e creeranno una piattaforma comune delle proposte da presentare alla Commissione Europea.

FORCEP “Forwarding Democratic EU Participation” è un progetto europeo nato da un protocollo d’intesa tra 7 partner provenienti da 7 differenti Paesi membri dell’UE, finanziato dall’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura della Commissione Europea (EACEA), a valere sul Programma “CERV”, Misura “Reti di città”. Al fine di promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione attiva civica e democratica tra paesi membri FORCEP intende creare un network di comuni in grado di rafforzare il processo di e-democracy e rendere i cittadini consapevoli del processo di elaborazione delle politiche dell’Unione Europea per diventarne parte attiva. Saranno promosse in particolare opportunità di impegno sociale del gruppo target specifico dei disoccupati.

Alla sessione mattutina, officiata dal Sindaco dott. Gilberto Petrucci e dall’Assessore alle Politiche Europee dott. Emidio Camplese, parteciperanno i docenti dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Prof. Pierluigi Sacco e Prof. Alessandro Crociata, esperti di Economia della Cultura e di Economia Comportamentale ed il Prof. Stefano Cianciotta, esperto di Analisi Strategica e Geopolitica e AD di FIRA Spa. Sarà indagato il ruolo delle istituzioni di Alta Formazione universitaria nel promuovere il matching tra imprese e lavoratori altamente qualificati in un contesto rivoluzionato dalla crisi pandemica da COVID-19 e dall’avvento dell’intelligenza artificiale (AI). La Regione Abruzzo è chiamata a svolgere un duplice ruolo, di promotore di nuove policy e di attuatore di processi inerenti l’occupabilità e l’occupazione. A rappresentarla il consigliere regionale Leonardo D’Addazio, esperto di politiche sindacali e politiche attive del lavoro. Le riforme in atto assegnano un ruolo propulsivo ai Centri per l’Impiego nei processi di matching e nelle politiche attive del lavoro. Ad illustrare le innovazioni il Dirigente del Centro per l’Impiego di Penne, dott. Luigi Rischitelli. Il ruolo propulsivo delle imprese sarà rappresentato dal Responsabile dello stabilimento produttivo di Penne di Brunello Cucinelli Spa dott. Andrea Campagnoli e dal Presidente del Consorzio di Rilancio Vestino, dott. Florio Corneli. Saranno messe a confronto due realtà importanti, una di stampo territoriale e l’altra di livello internazionale. Al termine della sessione mattutina i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore L. da Penne – M. dei Fiori, diretto dalla Prof.ssa Eleonora Dell’Oso, e dell’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Marconi”, diretto dalla Prof.ssa Angela Pizzi, dialogheranno con i relatori mostrando le proprie esperienze.

La sessione pomeridiana sarà aperta dalla Responsabile della Rete regionale EURES (European Employment Services) dott.ssa Anna Bongiovanni che illustrerà il ruolo strategico della rete europea dei Servizi per l’Impiego coordinata dalla Commissione Europea. Le organizzazioni sindacali e le istituzioni sociali si collocano come importante corpo intermedio in questo processo di promozione di occupabilità ed occupazione. A rappresentarle il Direttore di Confindustria Abruzzo dott. Luigi Di Giosaffatte, il Dirigente di Confcommercio Turismo e Responsabile dell’Associazione Provinciale Ristoratori Gabriele Armenti ed il Responsabile dell’Istituzione per i Servizi Sociali Vestina avv. Gianfranco Passeri. Chiuderà la sessione pomeridiana l’intervento dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Penne dott. Antonio Baldacchini che illustrerà il ruolo del turismo come volano per lo sviluppo socio-economico e l’occupabilità mostrando gli obiettivi ed i risultati attesi del Progetto comunale Case a 1 euro.

 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This