I CAPOLAVORI DI GRUE RACCOLTI IN UN VOLUME CHE SARÀ PRESENTATO, GIOVEDÌ, A LORETO APRUTINO

Il più importante decoratore di maioliche del barocco, Carl’Antonio Grue, sarà celebrato, giovedì 21 marzo, alle ore  17.30, presso la sala polivalente del Comune di Loreto Aprutino, con la presentazione del volume “CARL’ANTONIO GRUE (1655-1723). Capolavori della maiolica barocca castellana dalle collezioni pubbliche abruzzesi”.

Il saggio, pubblicato grazie al contributo della Regione Abruzzo in occasione della ricorrenza del terzo centenario del maestro ceramista di Castelli,  è inserita nella collana “Arte e Cultura” della Fondazione Pescarabruzzo, sarà illustrato dai curatori del catalogo, Luigi Evangelista, direttore dei Musei Civici di Loreto Aprutino, e Maria Cristina Ricciardi del dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università degli Studi d’Annunzio di Chieti-Pescara

Vi saranno ulteriori interventi sia del presidente del Museo delle Ceramiche di Castelli, Giuseppe Matricardi, che dal moderatore del convegno, Loris Di Giovanni, consigliere della Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino ed estensore, all’interno del libro, del profilo biografico su Carl’Antonio Grue.

Porteranno i loro saluti il presidente della Fondazione Mauro Di Zio, il sindaco di Loreto Aprutino, Renato Mariotti, ed il presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.

Il volume è già stato presentato, a dicembre 2023, nella straordinaria cornice della Cappella dei Condannati del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo di Roma, da Nicola Mattoscio, dal consigliere regionale Vincenzo D’Incecco, da Pierluigi Evangelista, da Maria Cristina Ricciardi e da Loris Di Giovanni. 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This