Anche a Loreto Aprutino, come già in altri centri del Pescarese, si potranno tumulare gli animali d’affezione accanto ai loro proprietari. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza con primo firmatario Rocco D’Amico della Lega, che invita l’amministrazione a istituire o aggiornare un regolamento specifico in materia, in attuazione della legge regionale n. 48/2023.
La norma, promossa dalla Lega in Regione, consente in particolare la tumulazione dell’animale domestico nella tomba, nel loculo del padrone o in una tomba di famiglia, a condizione che sia stato cremato e che le ceneri siano custodite in una teca separata.
“Con questo atto – spiega D’Amico – Loreto Aprutino si adegua a un principio di civiltà già adottato da altri comuni. Sempre più persone considerano i propri animali come parte integrante della famiglia. Offrire questa possibilità significa riconoscere il valore affettivo di un legame profondo, spesso insostituibile. È un segnale di attenzione ai sentimenti e ai bisogni dei cittadini. Continueremo a lavorare con spirito costruttivo – conclude – per dare risposte alle istanze della nostra comunità”.















