RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Ogni anno l’ultima domenica di giugno è organizzata questa importante Cerimonia con una Santa Messa e la partecipazione delle Autorità Militari e Civili, con il Gonfaloni dei Comuni Decorati al Valor Militare ma esteso a tutti gli altri comuni, delle Regioni, delle province che aderiscono e naturalmente con i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Sacrario fu fatto costruire su iniziativa del Col. Vincenzo Palmieri, per ricordare gli oltre 145.000 Caduti in tutti i teatri del secondo conflitto mondiale, ai quali non fu possibile DARE UNA DEGNA SEPOLTURA, UNA LAPIDE, UNA CROCE .
Alla loro memoria viene unita anche il ricordo dei Caduti dopo l’ 8 settembre, ai MARTIRI DELLE FOIBE, dei campi di concentramento, di prigionia,e delle missioni umanitarie.
Con rammarico aggiungo che il Sacrario oggi è poco conosciuto, soprattutto da tanti Sindaci ed amministratori ed aggiungo anche da alcuni Parlamentari
L’ impegno di noi iscritti e che rivolgiamo a tutti è ciò che è riportato nel nostro logo: LA VITA DEI MORTI STA NEL RICORDI DEI VIVI.
IL Presidente provinciale O.N.C.s.C., Ten. CAMILLO SAVINI















