Sicurezza del territorio: tre nuove telecamere per monitorare i mezzi in transito

Proseguono e aumentano le attività di controllo del territorio a Città Sant’Angelo, grazie all’utilizzo di telecamere utili a monitorare le vie di accesso e le altre zone sensibili presenti all’interno del comune. Nel corso dell’ultima riunione convocata dal Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, unitamente al Comandante della Polizia Locale Luca Marzuoli e ai tecnici dell’Ente, sono stati valutati i primi dati della telecamera installata lungo la Strada Statale 16. Una telecamera in grado di verificare la copertura assicurativa e la revisione di ogni mezzo, ma anche di segnalare alla pattuglia in servizio il superamento dei limiti di velocità o, nei casi più importanti, individuare il transito di veicoli sospetti, già segnalati dalle autorità. 

Ebbene, dal 7 giugno ad oggi sono stati attenzionati oltre 385mila veicoli, andando a sanzionarne 30 trovati sprovvisti di assicurazione o revisione. Il dato più significativo però riguarda il caso in cui la telecamera ha individuato, sempre attraverso la targa, un veicolo utilizzato per la commissione di un furto sul territorio comunale, subito segnalato ai Carabinieri.

I dati acquisiti da questa telecamera, alla quale presto se ne aggiungeranno altre, vengono inoltre inserite in un sistema intelligente chiamato Bot Telegram, che consente di far scattare l’alert anche per veicoli sospetti segnalati in ogni altro comune italiano e che possono trovarsi a transitare sul territorio. 

Come detto, oltre a questa telecamera bidirezionale già in uso, a stretto giro ne verranno installate altre due: la prima in zona Piano della Cona, così da offrire un maggiore controllo dell’area e fungere da deterrente contro il problema dell’alta velocità, anche grazie all’ausilio di dissuasori di velocità. La seconda invece sarà posizionata all’altezza della rotonda di via Torre Costiera, zona di accesso e di uscita da Città Sant’Angelo.

Infine, nel corso della riunione, sono stati fatti passi avanti sotto il profilo dell’armamento del corpo della Polizia Locale, propedeutico anche all’allungamento dell’orario di servizio. 

<La sicurezza è un tassello fondamentale per la nostra comunità ed è giusto continuare ad investire per offrire un controllo sempre maggiore> spiega il Sindaco Matteo Perazzetti.

<La prima telecamera installata sulla Statale ha dato ottimi risultati in poco più di un mese, individuando veicoli sprovvisti di assicurazione o revisione, ma soprattutto consentendo di intercettare un mezzo utilizzato per mettere a segno un furto. Per questo, insieme al Comando della Polizia Locale, abbiamo deciso di posizionarne altre due tra Via della Cona e Torre Costiera, altre zone sensibili che richiedono attenzione. Verranno attivate a stretto giro e ci aiuteranno a monitorare chi entra e chi esce da Città Sant’Angelo>.

Quindi conclude: <Di pari passi stiamo portando avanti il discorso relativo all’armamento dei Vigili Urbani, così da poter estendere anche l’orario di servizio>.

 

Perazzetti

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This