Per una Pace Immediata e Duratura a Gaza: Cittadini in Marcia Silenziosa a Città Sant’Angelo

di Enio Remigio

 

Liberi cittadini si uniscono per una marcia silenziosa in solidarietà con il popolo palestinese, per rompere il silenzio e chiedere a gran voce un cessate il fuoco immediato e duraturo a Gaza. L’evento, aperto a tutti, si terrà domenica 24 agosto alle ore 10:30, con partenza dal Giardino Comunale di Città Sant’Angelo.

L’iniziativa, concepita come una sfilata pacifica e silenziosa, ha l’obiettivo di esprimere sostegno agli innocenti che stanno soffrendo a causa di una catastrofe umanitaria senza precedenti. La marcia si concluderà con un simbolico minuto di “rumore”, ottenuto sbattendo pentole e stoviglie, per dare voce a chi non ce l’ha.

Gli organizzatori sottolineano la natura non partitica dell’evento e invitano tutti i partecipanti a non esporre simboli politici, al fine di mantenere l’unità e la purezza del messaggio. “Siamo qui oggi con una richiesta semplice, ma essenziale, una richiesta che risuona nel cuore di chiunque creda nella giustizia e nella pace: un cessate il fuoco immediato e duraturo a Gaza,” si legge nella nota degli organizzatori.

Il comunicato prosegue evidenziando la gravità della situazione: “Non possiamo più assistere, indifferenti, alla sofferenza di migliaia di persone innocenti, donne, bambini e anziani, che vivono sotto una pioggia di bombe. Questo non è un conflitto, è una catastrofe umanitaria. Ed è nostro dovere morale, il dovere di ciascuno di noi, alzare la voce e dire: Basta!”.

L’evento non chiede solo la fine delle ostilità, ma anche l’inizio di un percorso verso la giustizia, la dignità e la liberazione del popolo palestinese, riconoscendo il diritto inalienabile a vivere in uno Stato sovrano. Al contempo, la marcia lancia un messaggio di pace anche per lo Stato di Israele, affinché scelga la strada della diplomazia e del rispetto reciproco, in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite, viste come l’unica via per una pace vera e duratura.

Il Comitato organizzatore: 

Franca Gallerati
Arianna Travaglini
Enio Remigio
Francesco Dogali
Gabriele Mucci
Sergio Di Berardino
Martina D’Alesio
Lorenza Travaglini
Marco Spinelli
Francesco Giuseppe Murone
Alice Fabbiani
Paolo Pratense
Catia Ciavattella
Ugo Di Silvestre
Franco Galli
Davide Raggiunti
Vincenzo Opportuno
Patrizia Fermani
Gabriella Valentini
Morena Bulsei
Deborah Presutti
Luigi Di Bonaventura
Martina D’Anteo
Cecilia Ruggeri
Enrico D’Aurizio
Martina Spinelli
Cecilia Ambrosini
Alessandra Di Giovanni
Luciana Presutti
Luca Mazzitti
Sandra Pomante
Dino Cipriani

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This