Dopo il grande successo della Docuserie “Paesi Narranti a passi di vita” nei prossimi giorni ci sarà il primo ciak del film dedicato ai Paesinarranti del Gran Sasso, prodotto interamente dal Gruppo IL BOSSO grazie al sostegno strategico e fondamentale del Gal Gran Sasso Velino.
Il progetto Paesi Narranti del Gran Sasso è un grande laboratorio che va avanti da due anni e sta sperimentando e producendo fenomeni turistici, artistici, culturali, professionali, sociali e territoriali, come mai prima d’ora, un progetto ambientato nei 15 Paesi che hanno fatto una scelta ben precisa e significativa: diventare una Destinazione di Promozione Turistica ed Animazione Territoriale Integrata, nel cuore d’Abruzzo.
Quindici sono le amministrazioni coivolte che, con i loro rappresentanti, stanno per costituire un modello associativo virtuoso e lungimirante e che, insieme ai loro operatori turistici, ai cittadini ed ai tanti e diversi portatori di interesse, stanno pian piano sperimentando un nuovo modello di animazione territoriale e di promozione turistica, culturale e sociale.
Si tratta di un progetto cinematografico speciale, che si aggiunge alle tante azioni del grande progetto A.S.T.R.I, ancora un documento che sa di cinema e territorio come strumento di promozione della bellezza e della potenza del nostro patrimonio naturale e culturale si piedi del Gran Sasso d’Italia.
Hanno lavorato alla fase di ideazione, progettazione e programmazione del film Paolo Setta insieme a Filomena Spagnoli, Francesco Colantoni che firma anche la sceneggiatura e la regia insieme a Stefano Ianni, con l’artista di strada Franco Di Berardino come protagonista del film.
Le riprese vedranno coinvolti nel cast anche altri giovani attori e personaggi che vivono la quotidianità dei 15 Paesi Narranti, nelle diverse forme, negli spazi e nei ritmi che caratterizzano questi luoghi e le comunità che li abitano.
Un’eccezionale lavoro di squadra che sta coinvolgendo anche altre professionalità del gruppo Il Bosso ed altre maestranze del mondo del cinema abruzzese che faranno parte della troupe, ie che in questi giorni sono impegnati nella fase di preparazione delle location e delle riprese itineranti.
Sindaci ed amministrazioni, insieme al Gal Gran Sasso Velino stanno dimostrando tanta attenzione e cooperazione per il grande progetto itinerante dei “Paesi Narranti del Gran Sasso” che vede tra le azioni principali proprio la realizzazione del film in partenza nei prossimi giorni.