“ BACK TO THE WEDDGIN”
Il Borgo come propulsore del turismo di ritorno e delle radici Il rilancio dell’Abruzzo come destinazione del turismo Romantico!

In occasione dell’annuale edizione della Borsa Italiana del Tursimo, dal 10 al 12 aprile 2022, presso Fieramilanocity, l’associazione culturale Wedding Bureau, pone l’accento sulla nuova frontiera del turismo delle radici: la riscoperta delle tradizioni e dei legami affettivi con la terra d’origine.

Grazie al progetto pilota “Matrimonio nel Borgo” l’associazione, nata dalla condivisione di passione ed esperienze di sette professioniste operanti nel campo del turismo, marketing, comunicazione, organizzazione di grandi eventi e dei servizi wedding,  avvia l’iniziativa pluriennale dal titolo “Back to the Wedding – Ritorno al Matrimonio” – scrive il Presidente Francesca Schunck.

Il 10 febbraio 2022, con la firma dell’accordo che avvia ufficialmente il Progetto PNRR “Il turismo delle radici – una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19”, fra Ministero della Cultura ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si pongono le basi per la valorizzazione della nostra offerta turistica, della nostra cultura, del nostro turismo e della nostra economia, all’interno di in una strategia volta a invertire il processo di depauperamento dei borghi italiani per sostenere attivamente il rilancio post Covid.

Per sostenere e condividere questa iniziativa, focus del progetto è  quello di valorizzare le tradizioni e le tipicità dei borghi legate ai rituali dello ‘sposalizio’, rievocando usi e costumi e potenziando il territorio che le ospita. Attraverso un elaborato studio di ricerca, le autenticità regionali emergono e sono protagoniste, attraverso momenti di arte, cultura e spettacolo.

Ogni borgo abruzzese custodisce specifici rituali matrimoniali, che coinvolgono la comunità e le attività economiche che lo abitano, rendendo il territorio un’appetibile destinazione turistica per sposi ed i loro ospiti, alla ricerca dei legami col passato, perché “il turismo delle radici nasce dai legami generati da un matrimonio”.                                     

Il nostro progetto ha l’obiettivo di costruire una community di operatori turistici, wedding destination manager, blogger, coinvolgendo gli abruzzesi residenti nel mondo, che vogliano diventare Ambassador dell’Abruzzo più romantico.

Caratteristica fondante della community sarà quella di condividere, con momenti di confronto e cultura, iniziative di carattere turistico, culturale e gastronomico, da sviluppare nei prossimi anni con l’obiettivo di consolidare il concetto di “turismo di ritorno”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This