Il gruppo consiliare Scafa Futuro segnala alla cittadinanza la gravissima crisi politica che ha colpito la maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Giordano Di Fiore, a seguito delle dimissioni irrevocabili del vicesindaco Gianni Chiacchia, protocollate il 18 settembre scorso.
“Chiacchia, esponente di riferimento del Partito Democratico e consigliere provinciale, era stato il più votato alle ultime elezioni comunali, con oltre 415 preferenze, pari a circa il 36% dei voti di preferenza ottenuti dal Sindaco. Le sue dimissioni rappresentano un vero terremoto politico, che di fatto segna la fine di questa esperienza amministrativa e di questa consiliatura.
Una crisi non isolata Questa non è la prima frattura all’interno della maggioranza. Alcuni mesi fa, anche il presidente del Consiglio Comunale, Dino Marangoni, aveva rassegnato le dimissioni dagli incarichi legati a tributi e bilancio, denunciando difficoltà e criticità gestionali. Le dimissioni del Vicesindaco confermano un conflitto ormai insanabile tra le figure di vertice, che ha reso l’amministrazione incapace di governare Scafa con stabilità, coerenza e visione.
Critiche alla gestione amministrativa La dura lettera di dimissioni di Gianni Chiacchia contiene accuse gravi sulla gestione della cosa pubblica, affidata agli uffici comunali senza un chiaro indirizzo politico. Le conseguenze per i cittadini sono state evidenti e negative:
aumenti spropositati dei tributi locali;
decisioni incoerenti e confuse sulla viabilità;
disordine nella gestione del commercio e dei servizi;
un clima di tensione e sfiducia che ha minato la serenità della comunità.
È bene ricordare che i responsabili dei servizi comunali sono stati tutti nominati dal Sindaco, che porta quindi la piena responsabilità politica e amministrativa di queste scelte.
Voltare pagina Di fronte a una crisi così profonda, riteniamo che non esistano più le condizioni politiche e morali per proseguire. Il primo a prenderne atto deve essere il sindaco Di Fiore, assumendosi le proprie responsabilità davanti alla cittadinanza.
Occorre prepararsi a uno scenario nuovo che riporti a Scafa orgoglio, dignità, competenze amministrative e una vera progettualità politica, restituendo fiducia e speranza ai cittadini.”
La nota del gruppo consiliare di opposizione SCAFA FUTURO- Manuela Di Fiore, Fabio Antonio Di Venanzio, Maurizio Giancola, Valter De Luca














