PENNE – Tre incontri per parlare di disoccupazione, precarietà, crisi che mai, come oggi, coinvolgono trasversalmente uomini e donne di diverse generazioni.
Con una lente di ingrandimento sulle donne, sulla loro abilità di districarsi, scegliere e farsi rispettare tra il lavoro da cercare e quello da difendere e la vita quotidiana da affrontare e tutelare. Ed una riflessione particolare sulla comunicazione di genere: si parlerà di trasformazioni nei modelli comunicativi, sessismo nella lingua e la comunicazione pubblica fatta dalle donne. Sono queste le principali tematiche che saranno affrontate nel corso dei tre incontri organizzati dal Comitato di Penne per sostenere le primarie del centro sinistra a favore di Vendola Presidente.
Il programma delle iniziative:
Sabato 10 novembre, ore 17. “Squi(libri) di genere… Oppure Vendola”
Presentazione del libro “Le comiche siamo noi… donne allo sbaraglio” di Cinzia Maria Rossi. L’autrice, studiosa di emancipazione femminile parlerà di parità, raccontandosi come donna, moglie, madre, lavoratrice. Una vita sempre in bilico tra modernità e tradizione, di corsa tra il lavoro, gli affetti e le ambizioni personali.
Venerdì, 16 novembre, ore 18. “Precarietà, blocco dell’ascensore sociale… Oppure Vendola!”
Incontro su lavoro e precarietà con Franco Giordano, leader di Sinistra Ecologia e Libertà.
Per Nichi Vendola “la crisi è tale solo per una parte della società. Precarietà, blocco dell’ascensore sociale, disoccupazione, povertà: i poveri pagano di più dei ricchi il prezzo di una crisi di cui non hanno alcuna responsabilità. L’area del privilegio è invece tutelata. Non c’è il conflitto fra lavoro e salute, c’è un conflitto tra un’impresa irresponsabile da una parte e lavoro e salute, insieme, dall’altra”.
Sabato, 18 novembre, ore 17. “Quarto potere maschile… Oppure Vendola!”
Incontro sul tema “La comunicazione pubblica fatta dalle donne: comunicazione di genere o altro genere di comunicazione?” con Laura Di Russo, Responsabile Comunicazione Provincia di Pescara; Pina Manente, responsabile Ufficio Stampa Provincia di Teramo; Ertilia Patrizii, freelance in marketing e comunicazione. Durante l’incontro si analizzeranno gli aspetti che caratterizzano l’attuale rapporto tra genere e comunicazione nel quadro di una dinamica ancora in larga misura da indagare. Saranno inoltre, analizzati gli effetti connessi alle trasformazioni dei modelli comunicativi e la nuova frontiera della trasparenza PA, con l’utilizzo degli Open Data.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, si terranno a Penne nella sede del Comitato “Oppure Vendola”, Corso Alessandrini n.26 (Portici Salconio).
Per informazioni:
Silvia Di Salvatore e Lina Fornarola, referenti Comitato “Oppure Vendola” – Penne.
Tel: 339624498 – 3894388265