Il 25 Aprile, Festa Nazionale della Liberazione, segna la fine della dittatura fascista, dell’occupazione tedesca e l’instaurazione della “Repubblica Democratica fondata sul Lavoro” sancendone i principi nella Costituzione.
Si ripristinano così libertà e diritti che il Fascismo aveva annullato. Il valore civico della giornata avrebbe dovuto essere sottolineato dal clima di Festa e di Memoria, con l’invito alla condivisione e alla partecipazione. Questi gesti, che il Presidente della Repubblica non smette di ricordarci, sono stati vanificati da scelte illogiche dell'Amm.ne Comunale, senza rispetto della Memoria ma ancor più senza aver sensibilizzato i giovani studenti Pennesi che per la prima volta ( dopo tanti anni ) non hanno letto poesie e brani legati alla resistenza . Addirittura la canzone partigiana 'Bella ciao' è stata eseguita solo a molti minuti dal termine della celebrazione ufficiale dell'anniversario della Liberazione quando il corteo si era gia' sciolto e molte rappresentanze politiche avevano lasciato il luogo della commemorazione.
Tutta questa cronistoria è sicuramente stucchevole e noiosa ma l’abbiamo proposta per dare conto di quanto sia difficile, con questa Amministrazione, riuscire a celebrare in maniera civile e degna dell’onore e del rispetto che merita una data fondamentale come il 25 aprile. Una data che segna uno spartiacque profondo tra la violenza dei diritti calpestati dalla dittatura fascista, la sopraffazione, la prepotenza da un lato e la libertà e la democrazia dall’altro. E’ e resta una data nella quale onorare la memoria della Resistenza e l’antifascismo è un dovere. La nostra democrazia, garantita dalla Costituzione, affonda lì le sue radici.
Sminuire il significato del 25 aprile, non consegnare alle nuove generazioni una testimonianza fondamentale della nostra storia è per FDS e SEL un errore grave e imperdonabile. Speriamo che nel prossimo anno, insieme alle altre associazioni e ai partiti, per ovviare a questa grave mancanza di non dover organizzare un corteo sostitutivo per dare il doveroso, tradizionale omaggio alla memoria dei nostri martiri partigiani.
Sinistra Ecologia Libertà e Federazione della Sinistra