6041AAAF-36C4-4B74-B4D6-B0307B5F140B        ( CLICCA QUI)

 

di Sabrina De Luca

L’accensione delle luci della casa di Elvira e Vante De Sanctis, nella  piccola piazzetta di Largo Unità d’Italia di Loreto Aprutino, è ormai un piccolo evento che, da più di quindici anni, nel giorno dell’Immacolata, si consuma puntuale come un rito. Ogni anno Vante aggiunge alle luminarie qualcosa in più, un fiore, una stella, un filo colorato ed ogni anno in piazzetta si aspetta tutti insieme il momento in cui si passerà dal buio alla magia di cascate di lucentezze.
Da sempre mi piace fare il presepe ed allestire le luci, è un modo per condividere con i vicini e tutti cittadini la gioia di un periodo che comincia con la celebrazione dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e culminerà con la nascita del nostro Signore Gesù Cristo”
Si commuove Vante: la piccola lacrima riflette le gocce luminose che inondano le mura.Fino all’anno scorso non era inusuale che venissero anche dai paesi limitrofi per godere lo spettacolo, quest’anno le restrizioni normative impediscono spostamenti, allora speriamo che le immagini servano a portare la magia nell’abitazione di ognuno di voi. Lo merita Vante, lo merita Elvira, lo merita l’amore che mettono nella preparazione di una festa di cui godono gli occhi ed il cuore di tutti. Esiste un impatto estetico che disvela la poetica delle “piccole cose”, esiste una fantasia che, guardando lo spettacolo, può far pensare che sì, L.A., da oggi, possa essere anche…Los Angeles.

Pin It on Pinterest

Share This