La Fondazione PESCARABRUZZO celebra il grande Maestro Ennio Calabria (1937 – 2024) con la mostra“Essere pittura. Omaggio a Ennio Calabria”, in programma dal 12 luglio al 5 ottobre presso la Maison des Arts. L’esposizione presenta circa cinquanta opere, dagli esordi fino all’ultimo autoritratto realizzato poche settimane prima della sua scomparsa.
Il vernissage, previsto per sabato 12 luglio alle ore 18.00, vedrà la partecipazione di Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo; dei curatori Marco Bussagli e Gabriele Simongini, professori dell’Accademia di Belle Arti di Roma e membri del Comitato Scientifico dell’Imago Museum, nonché di Tiziana Caroselli, compagna dell’artista, e Rita Pedonesi, curatrice dell’Archivio Calabria e Presidente dell’Associazione Culturale “In tempo” di Roma. Il catalogo della mostra ospita anche il contributo critico di Ida Mitrano e fotografie di Alessandra Pedonesi.
Con questa mostra, la Fondazione Pescarabruzzo intende rendere omaggio al Maestro Ennio Calabria, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, avviando al contempo il primo autentico processo di storicizzazione della sua opera. A testimonianza di questo impegno, la Fondazione ha recentemente acquisito una delle sue opere più emblematiche, I funerali di Togliatti, che rappresenta un momento cruciale nel percorso artistico e civile del pittore romano d’adozione e che è stata esposta recentemente in mostra all’Imago Museum in occasione dei Sessant’anni da quella giornata storica.
«Il suo più importante insegnamento, perciò, è nel saper cogliere non tanto la fedeltà agli ideali, quanto la passione civile per la critica all’esistente, in nome di una necessità di cambiamento volto ad affermare valori sostanziali per un nuovo umanesimo, piuttosto che assecondare un progresso rassegnato nella semplicistica sovrapposizione all’evoluzione “naturale” delle cose» scrive nell’introduzione al catalogo Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.

La-citta-dentro-1987















