CAMMINATA METABOLICA A PENNE
Open Day il 1° ottobre alle ore 21.00

La Camminata Metabolica è una disciplina non agonistica che si sta affermando nei piccoli paesi dell’Abruzzo, nella Provincia di Pescara e nella nostra area vestina. Ma che cos’è la Camminata Metabolica? Lo chiediamo alla trainer Sonia Grande che ci tiene subito a precisare di parlare a nome di tutte le preparatrici abruzzesi perché, alle differenze di ogni persona, corrisponde un valore superiore che è quello della condivisione dell’idea che il benessere fisico, il movimento, l’esercizio debbano far parte della vita di tutti e, soprattutto, c’è spazio per tutti.

E parliamo di spazio, allora, perchè è lo spazio all’aperto che caratterizza la Camminata Metabolica, giusto Sonia?

Assolutamente sì. La Camminata Metabolica nasce proprio come esercizio all’aperto che può svolgersi dovunque, preferibilmente nei parchi, nei giardini, al mare ed in montagna perché è stata studiata come disciplina che porta ad un equilibrio tra mente e corpo attraverso il respiro controllato. Ed all’aperto è molto più facile respirare a fondo e buttare fuori tutte le tensioni accumulate durante il giorno, al lavoro o in casa.

Quali sono le caratteristiche di questo esercizio?

Direi che sono tanti esercizi che uniscono in primo luogo l’efficacia della marcia, attraverso la giusta consapevolezza del camminare usando la pianta del piede in tutti i suoi appoggi, tallone e punta. Poi c’ la danza e l’obiettivo di sentirsi fluidi nei movimenti e l’energia della boxe che serve proprio a scaricare stress e tensioni. Alla fine si applicano tecniche di rilassamento e di elasticità per ritornare alla vita quotidiana sicuramente in uno stato migliore e più libero.

A che servono le cuffie?

Le cuffie, di cui sono dotati tutti i partecipanti, servono a seguire le indicazioni dei trainer nell’esecuzione degli esercizi. In questo modo la concentrazione non subisce interferenze esterne e le parole non si perdono. La cuffia permette, anche, meglio di ascoltare il proprio corpo.

E la F-Band?

La F-Band è una banda nera, inventata da Stefano Fontanesi ( la F è proprio l’iniziale del suo cognome) non elastica con la quale si effettuano esercizi che hanno lo scopo di migliorare la postura. Il fatto che sia rigida aiuta molto di più a sentire il movimento corretto e Fontanesi ha compiuto un’analisi approfondita perché questa banda sia un sostegno per chi la usi, un sostegno dinamico che mette in sicurezza muscoli e postura.

A questo punto, se abbiamo destato un po’ di curiosità nei nostri lettori, puoi dirci dove venire per provare a questa camminata metabolica?

Premetto che tutto il territorio abruzzese è coperto da trainers certificati che potrete cercare consultando il sito https://www.camminatametabolica.it/it/  

La mia agenda comprende: Lunedì alle 20.00 a Loreto Aprutino presso il Parco del Monumento ai Caduti,  Mercoledì alle 18.30 Civitella Casanova, Venerdì alle 20.00 Vestea.
Mercoledì 1 Ottobre ci sarà l’ Open Day a Penne con ritrovo in Piazza del Duomo alle ore 21. Consideri che la prima lezione, in ogni luogo, la svolgo gratuitamente perché è giusto che le persone scelgano solo se è di loro gradimento. E poi devo dire che c’è un’altra bravissima trainer a Penne e a Loreto Aprutino, così da avere più giorni ed accontentare tutti. Per ogni contatto potete scrivermi su Whatsapp al numero +39 338 170 9710.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This