ABRUZZO/LIGURIA: FRANCESCO D’ADDARIO, PREMIO SPECIALE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI GENOVA

Oltrematica è di Pescara, eccellenza nel mondo delle aziende che operano nel settore delle ITC,  Information Communication Technology ma che, come suggerisce il nome della stessa, guarda alle tecnologie informatiche non come fine, ma come mezzo per spingersi oltre, verso un miglioramento nella qualità del lavoro e della vita quotidiana. Il suo fondatore, Francesco D’Addario, abbiamo avuto modo di incontrare durante un webinar all’interno del Progetto Europeo “SUPPORTING DEMOCRATIC UNION AND ACTIVE CITIZENSHIP IN DIGITAL ERA – DIGITAL”. Un mondo affascinante quello dell’innovazione tecnologica nella quale l’Abruzzo dovrebbe credere ed investire di più proprio conoscendo a fondo le eccellenze nel campo.

Oltrematica lo è, a tal punto da essere premiata dalla Camera di Commercio di Genova al MIRABILIA Top of the Pid 2021, nato dalla rete nazionale dei Punti di Impresa Digitale, per sostenere le aziende che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche tese a favorire e valorizzare mete e attrazioni meno conosciute e consentire così la ripartenza dell’economia del turismo. Menzione speciale per la nostra abruzzese, quindi, per aver creato il miglior modello di business innovativo attraverso lo sviluppo di un collettore di informazioni riguardanti operatori, enti, istituzioni, viaggiatori e abitanti dei territori: canale digitale a disposizione di turisti o di viaggiatori per lavoro che possono così programmare in modo accurato i giorni di permanenza nello specifico luogo. 

Oltrematica  si specializza nelle soluzioni relative a software, hardware e web, sviluppa servizi di archiviazione, assistenza e comunicazione e proprio a sottolineare la dinamicità e la capacità di generare e trasferire valori di sviluppo, ogni anno  organizza più di un corso di formazione a Pescara, inclusi corsi gratuiti per disoccupati. I partecipanti possono accedere a ogni corso gratuito grazie al supporto del Formatemp, fondo specializzato per la formazione dei lavoratori interinali, da cui Oltrematica ha ottenuto il requisito di ente di formazione accreditato. In occasione del webinar Francesco D’Addario ha presentato ai partecipanti dei 13 paesi del progetto europeo rappresentati da Margorzata Wochowsk, Project Manager,  la piattaforma e-learning TUTORAMI che permetterà a studenti, imprenditori, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, di gestire autonomamente ed in remoto in maniera integrata tutte le fasi del ciclo di apprendimento e del project management, dalla creazione di corsi on-line in modalità sincrona e asincrona fino al rapporto con l’ente finanziatore. 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This