Si svolgerà quest’anno ad Arsita, piccolo centro del teramano, la XVII Edizione del Premio Nazionale di Poesia, che ricorda la figura e l’opera di Gaetano Salveti, nello stesso tempo il Premio di Poesia “Opera Prima”, intitolato alla memoria di N. L. Partenza, e l’edizione del Premio di Teatro e Spettacolo “Bacucco d’Oro”.
Quest’ultimo concorso ha visto in passato premiate famose personalità, come Mario Carotenuto, Riccardo Cucciolla, Nando Gazzolo, Maria Rosaria Omaggio, Nino Frassica, Giuliana Lojodice, e gli abruzzesi Piero Mazzocchetti e Vincenzo Olivieri.
La Giuria tecnica, che selezionerà le opere di poesia e indicherà il vincitore assoluto della sezione di teatro, è presieduta da Igino Creati, il quale è anche presidente dell’Associazione Culturale “Città di Bacucco”, che organizza la manifestazione con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Arsita. Gli altri membri di Giuria sono: Valentina Ciafardone (Assessore alla Cultura), Franca Minnucci, Luigi Orsini, Alessandro Pulini (Segretario), Daniela Quieti, Tito Rubini, Benito Sablone e Antonio Sorella.
Molti sono già i concorrenti per la poesia, anche se i termini per la partecipazione scadranno il 20 agosto prossimo. C’è grande attesa ad Arsita per un evento che vanta una prestigiosa tradizione e si è sempre segnalato come uno dei più importanti appuntamenti culturali dell’Abruzzo.
Le informazioni sulla manifestazione, che vedrà la sua fase finale l’8 settembre pomeriggio, potranno essere richieste telefonando al segretario dei premi: 3285752392.