Dodici anni e con un titolo mondiale in tasca. È una storia che merita e che fa festeggiare Civitella Casanova grazie al suo Lorenzo Candeloro, classe 2012, trionfatore qualche giorno fa in Slovenia nel campionato mondiale Junior nella sezione organetto e fisarmonica diatonica. “Per la nostra comunità è un onore esaltare il percorso di questo ragazzo così tenace e talentuoso”, sottolinea il sindaco Marco D’Andrea. Lorenzo studia con passione l’Organetto diatonico dall’età di 6 anni sotto l’attenta guida del Maestro Luca Castiglioni, sostenuto costantemente dai genitori Nadia e Sandro. “Mi è venuta la passione per questo strumento ascoltando dei gruppi folkloristici. Ho deciso così di provare a suonarlo e con la costanza mi sto entusiasmando sempre di più. Grazie alla mia famiglia ed al mio maestro che mi sono vicini”, commenta Lorenzo.
A Hrpelj- Kozina, in Slovenia, dunque è arrivato il maggior successo per il ragazzino che aveva già ricevuto nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti, ma il traguardo mondiale gli consente di ottenere finalmente la consacrazione della sua grande abilità e competenza musicale. Lorenzo Candeloro si è aggiudicato il premio di miglior concorrente della Categoria C.
Oltre al dodicenne civitellese, si sono fatti apprezzare anche i suoi conpagni di avventura e di viaggio e cioè Angelo Di Febo, Marco Di Evangelista, Gianluca Cichella, Antonio Di Giacomo, Vito Valleriani, Marco Vaccaro, Angelica Di Felice, allievi dei Maestri Luca Castiglioni e Gabriele Scardelletti. Un organetto diatonico è caratterizzato da una tastiera melodica a bottoni, azionata dalla mano destra, nella quale le note sono ordinate per scale diatoniche (cinque toni e due semitoni) ed è questa sostanzialmente la differenza rispetto alla tradizionale fisarmonica.
Berardo Lupacchini