Cugnoli – Lanfranco Chiola, Vice Sindaco del Comune di Cugnoli e Coordinatore dell’Area Omogenea 5 e dei Comuni fuori Cratere, è stato insignito del Premio Adriatico 2022, sezione politica.
Il premio, giunto alla sua quarta edizione, nasce da un’intuizione del prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte e letterario ed è organizzato dall’Associazione “Irdi Destinazionearte”. Referente del Premio per l’Abruzzo è l’artista Maria Basile che ha provveduto alla selezione dei vincitori.
Lo scopo di tale Premio è quello di riconoscere le eccellenze che, ciascuno nel proprio ambito, compiono azioni meritorie in ogni regione e nazione che si affaccia sul mare che unisce, annoda reti e tesse relazioni, favorendo scambi e intrecci di culture e civiltà.
Dichiara Massimo Pasqualone: “Il Premio è stato conferito a Lanfranco Chiola per il suo operato politico pragmatico e costruttivo nelle azioni condotte per il suo territorio, proiettato verso la crescita.
D’altro canto le sfide del nuovo Millennio mettono a dura prova le certezze: crescono in maniera esponenziale le insidie e le incognite. In questo ambito, molto gravoso è il compito degli Amministratori che si adoperano quotidianamente per la gestione del territorio e per trovare soluzioni utili per il mantenimento del bene comune e della vita della Comunità.
Il lavoro dell’Amministratore risulta essere ancora più arduo nelle zone interne che vivono il dramma dello spopolamento e della disgregazione del tessuto sociale, soprattutto dopo il sisma.
La tenacia e la passione di Amministratori come Lanfranco Chiola permettono alle comunità di muovere i passi verso un percorso di rinascita e ricostruzione. Infatti con passione e dedizione ha finalizzato le ingenti risorse della ricostruzione per la realizzazione di un progetto organico che, oltre alla rigenerazione urbana, porti alla ricostituzione del tessuto sociale, rendendo il Borgo Amministrato sempre più attrattivo.
Il Premio è il giusto riconoscimento ad un Amministratore profondamente legato alla sua terra a cui dedica lavoro, passione e perseveranza”.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 ottobre alle 16.00 presso il teatro comunale “Lucio Dalla” a Manfredonia (FG).