Il 26 settembre 2025, alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione Brigata Maiella di Pescara, in Corso Umberto I n. 83-Sala del IV piano- Costantino Felice presenterà il suo nuvo libro Un mezzogiorno particolare Storia dell’Abruzzo: contro i luoghi comuni e le retoriche identitarie Donzelli Editore 2025
Al suo fianco, a discuterne, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Brigata Maiella mentre ad Antimo Amore, giornalista RAI, spetterà il compito di coordinare il tavolo dei relatori con la platea di uditori.
Un libro prezioso in un momento in cui si parla tanto della regione Abruzzo e l’immagine prevalente è il prodotto di una sedimentazione culturale che ha nel pastore dannunziano o nel cafone siloniano una tipizzazione cristallizzata. Costantino Felice procede, da un lato a decostruire gli stereotipi retorici sull’abruzzesità, dall’altro a costruire un profilo dell’Abruzzo che è altro e cioè un Abruzzo intraprendente e dinamico, con visioni che nascono e generano nuove connessioni economiche e sociali. Che vanno raccontate da chi, come Costantino Felice, già docente di Storia economica presso l’Università D’Annunzio, utilizza metodi storici e statistici, integrati dalle teorie economiche in determinati contesti sociali.
















