Il gruppo consiliare Impegno Comune, con la rappresentante Manuela Vallozza, mantiene il dialogo istituzionale alto ed energico, sulla questione della Casa di riposo Mariannina Acerbo, in via del Gelo a Loreto Aprutino. Dopo l’interrogazione consiliare, alla quale il Sindaco Renato Mariotti ha risposto sancendo la definitiva “non riapertura” dello spazio, Impegno Comune esce con un comunicato stampa rivendicando la soluzione, convenuta nel 2023, di un contratto di comodato d’uso di 25 anni, concesso dal Comune di Loreto Aprutino all’ASP di Pescara.
Non convince i consiglieri di opposizione la risposta di Mariotti “Una eventuale riapertura non può in ogni caso prescindere dalla effettuazione di interventi strutturali (…) con una spesa stimata di almeno 200 mila euro” concludendo come “Sono in corso diverse valutazioni orientate ad identificare una eventuale nuova sede per la realizzazione della casa di riposo”.
Non convincono le assertazioni del Sindaco perchè, non solo era stato lui stesso a promettere ed annunciare il nuovo corso della struttura in centro storico, ma soprattutto perchè, come si evince dalle clausole contrattuali del documento votato all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale della precedente legislatura, le spese per gli interventi strutturali e di messa a norma sono a carico dell’ASP. E, comunque, come sottolineato dalla Vallozza, “l’importo dei lavori necessari per la riapertura sono certamente notevoli ma mai paragonabili a quelli di un eventuale nuova struttura”.
Tra le altre cose l’ex Sindaco Gabriele Starinieri aveva garantito una serie di prerogative a vantaggio dei residenti di Loreto Aprutino come una prelazione per quanto riguarda i posti, rette agevolate e predisposizione di un centro diurno.
A tale fine, i rappresentanti di Impegno Comune e UnitiperLoreto, stanno organizzando un incontro pubblico con tutti i cittadini perché quella della Casa di Riposo è questione che riguarda soprattutto loro ed è giusto che tutti abbiano contezza che non può essere ridotto ad una semplice schermaglia politica o di visioni personali. Considerato l’enorme valore sociale che la casa di riposo, nel cuore del centro storico, ha sempre avutoanche nelle relazioni tra gli ospiti e gli esterni. Il Sindaco Renato Mariotti ha sicuramente dato al paese di Loreto Aprutino una nuova linfa di energia e di comunicazione: dire sempre NO alle opposizioni senza l’apertura di un dialogo che coinvolga anche i cittadini appare, sul tema specifico, non più istituzionalmente e culturalmente sostenibile.













