Gentile direttore, nell’ambito del progetto promosso dall’amministrazione comunale di Penne di valorizzazione della comunicazione istituzionale, nonché di restyling del sito internet, abbiamo attivato la nuova applicazione informatica per promuovere l’attività dell’ente, “App Comune di Penne”, per gli smartphone.
L’obiettivo è consentire ai cittadini di leggere in tempo reale notizie, bandi e iniziative culturali e turistiche, nonché divulgare avvisi di protezione civile, mense e trasporto scolastico. Per il momento è disponibile solo nella piattaforma Android, quella più usata, ma a breve sarà disponibile anche per il sistema iOS (Iphon). Inoltre, a breve, sarà possibile pagare i tributi comunali on-line, con PagoPa, e ogni contribuente pennese potrà consultare, attraverso la nuova applicazione specifica e una password personale, il proprio percorso fiscale con il Comune di Penne. L’iniziativa è mirata a favorire il processo di comunicazione istituzionale dell’attività amministrativa prevista dalla legge in materia. Per quanto riguarda la trasparenza, che evidentemente sta tanto a cuore ai suoi collaboratori, e come lei è a conoscenza, abbiamo ereditato un sistema desueto e mal funzionante dell’albo pretorio. Colgo l’occasione per chiedere venia a tutti gli utenti per i disservizi registrati. Nessuna responsabilità a carico di dipendenti comunali, dunque, come scritto con leggerezza e fantasia kafkiana dalla sua rivista telematica. Con l’approvazione del bilancio comunale e la modifica dei contratti in essere, oggi – per la prima volta – è stato attivato il nuovo “concentratore” informatico dell’albo pretorio comunale: un sistema più snello e duttile rispetto al passato che consentirà di scaricare velocemente tutti i provvedimenti amministrativi. Si potrebbe fare meglio? Sicuramente. Ricordo, però, che i problemi sono tanti, e ogni giorno, noi amministratori siamo a chiamati a individuare sempre le priorità. Chiedo, comunque, comprensione anche ai componenti del sodalizio “dopolavoro ferroviario”, che, in questi mesi, con le loro corrispondenze e saggi giuridici sulla trasparenza, mi hanno stimolato a migliorare la comunicazione istituzionale. Li ringrazio per la comprensione. Con il nuovo sito internet più dinamico, l’App istituzionale, il PagoPa e l’albo pretorio rinnovato e funzionante, insomma, si conclude il primo passaggio amministrativo finalizzato a migliorare la trasparenza del Comune di Penne. A breve, ci sarà il secondo passaggio: rete wifi, open space informativi e un sito internet dedicato interamente al turismo pennese, “Visit Penne”. Voglio ringraziare, infine, il funzionario comunale, Piero Antonacci, che nonostante le criticità del maltempo mi ha sostenuto in questa avventura.
Gilberto Petrucci
Assessore con delega alla trasparenza, rete civica e informatizzazione