Il Coro Femminile “Claricantus” si esibisce presso il Palazzo Ducale di Atri

 Il Coro Femminile “Claricantus”, annuncia il concerto “MedioEvoco: le Arti son Donne” che si terrà il 14 agosto 2025 alle ore 21 presso il Palazzo Ducale di Atri. L’evento è inserito nel contesto dell’apertura della Porta Santa ad Atri, un evento annuale legato alla festa dell’Assunta, maggiormente seguito in occasione del corrente anno giubilare.

Il concerto sarà un’esperienza immersiva tra spiritualità, arte ed armonia tutta al femminile, che spazierà dal mistero dell’antico passando dal divertimento goliardico del Rinascimento fino alle vibrazioni del Presente.  Sotto la guida esperta del Maestro Letizia Scaringella, il Coro Femminile “Claricantus” proporrà un repertorio vario e stimolante che offrirà ai propri ascoltatori un’esperienza musicale unica e coinvolgente.

L’apertura della Porta Santa ad Atri è un evento importante per la città, legato alla tradizione della Perdonanza, concessa da Papa Celestino V. Durante la settimana dell’Assunta, i fedeli possono entrare dalla Porta Santa e uscire da quella centrale, ottenendo l’indulgenza plenaria. Il concerto del Coro Femminile “Claricantus” sarà preceduto dal corteo in abiti d’epoca e dalla cerimonia di apertura della Porta Santa, officiata dal Vescovo e dai ministranti.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This