PIANELLA: I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA CHIEDONO UN CONSIGLIO COMUNALE PER DISCUTERE DEL TRASPOSTO SCOLASTICO

I sei Consiglieri Comunali Filippone Gianni, Di Tonto Massimo, Sposo Denis, Sergiacomo Annaida, Berardinucci Davide e Giansante Anna Bruna, ritengono necessaria garantire l’efficacia, l’efficienza ed l’economicità all’azione amministrativa del Comune di Pianella.

” E passato troppo tempo dal 1 Aprile 2021 – scrivono i consiglieri comunali di minoranza – quando il Consiglio Comunale ha approvato con 7 consiglieri, 5 contro e una assenza, la delibera di esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico, dando mandato agli uffici di procedere con la gara d’appalto per l’importo di €.416.715,20; 

Tuttavia nonostante il tempo passato e l’urgenza di provvedere mostrata un anno fa, allo statuo attuale, i due dipendenti, di proroga in proroga, svolgono tutt’ora la mansione di autisti per il Comune di Pianella; 

Solo nel mese di Novembre 2021 si è bandita la gara per l’esternalizzazione, con aggiudicazione provvisoria del 24 Dicembre 2021 e accettazione della proposta di aggiudicazione del 21 Gennaio 2022, non si comprende come mai la Ditta aggiudicataria ad oggi non abbia preso in carico il servizio.

Vista la lentezza amministrativa e atti dubbi, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio e al Sindaco, di convocare un Consiglio Comunale straordinario e aperto per trattare nell’ordine del giorno la mozione – Sulle attività di esternalizzazione di ulteriori due linee di trasporto scolastico. 

Nella Mozione – concludono i consiglieri – chiediamo di impegnare il Sindaco e la Giunta, per i motivi espressi, e per gli altri che saranno ritenuti validi ed opportuni, a:

  1. a) Tutelare i 2 dipendenti attualmente autisti di scuolabus nel passaggio al privato, conservando le garanzie previste dalla legge ovvero modificare l’indirizzo di esternalizzazione prevedendo che non vi sia il passaggio dei dipendenti al privato, disponendo gli stessi allo svolgimento di altre e diverse attività all’interno dell’Ente.
  2. b) Accelerare e non rallentare l’inizio dei lavori della Ditta ovvero di procedere alla revoca dell’appalto nel caso in cui la Ditta non riesca ad ottemperare agli impegni assunti con l’Ente”.

I Consiglieri Comunali

Filippone Gianni, Di Tonto Massimo, Sposo Denis, Sergiacomo Annaida, Berardinucci Davide e Giansante Anna Bruna

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This