Dopo il completamento in tempi record della nuova arteria comunale e di tutte le opere di urbanizzazione in via Pescara, Via L’Aquila e Via Ambrosini, viene avviato un altro importante nuovo cantiere a Pianella. Si tratta di una rilevante opera di messa in sicurezza di tre arterie comunali ovvero via Ancona, via Rieti e via Delle Querce. I lavori, che dovrebbero concludersi entro la prossima stagione estiva, sono stati affidati alla ditta Cocciante Tullio.

“ Si tratta di un intervento fondamentale per migliorare la sicurezza della viabilità comunale sulle arterie che presentano un indice di rilevante pericolosità, spiega il sindaco Sandro Marinelli, poiché grazie ad un co-finanziamento di 200.000 euro erogato da Regione e Ministero per le infrastrutture e risorse comunali per altri 163.000 euro, saranno eseguiti una serie di interventi per la sicurezza stradale su tre strade. Una parte importante del progetto, conclude il sindaco, riguarda la sensibilizzazione dell’utenza al rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, grazie al coinvolgimento della Polizia Municipale, chiamata a sviluppare progetti di prevenzione ed informazione che auspichiamo possano ulteriormente contribuire alla diffusione di una cultura della responsabilità ed educazione stradale da parte di tutti gli utenti, ad iniziare dalle fasce più giovani della popolazione.

“In particolare, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Antonio Faieta gli interventi, a seconda delle esigenze specifiche, si articoleranno nella realizzazione di guard rail, cordoli e muri di contenimento, segnaletica verticale ed orizzontale, collocazione di punti luce, dissuasori, adeguamento tracciati, canalizzazione degli innesti e regimentazione acque meteoriche.

L’AMMINISTRAZIONE SI MISURA ONLINE

Il Comune di Pianella continua nella propria attività di innovazione, soprattutto per quel che concerne l’uso degli strumenti telematici utilizzati per mantenere un rapporto il più possibile diretto e trasparente con i cittadini.

L’amministrazione comunale, già attiva sui social network con un profilo facebook molto dinamico e quotidianamente aggiornato, rilancia ulteriormente la propria attività di comunicazione istituzionale.

“ Abbiamo proposto ai cittadini di Pianella un programma amministrativo ambizioso e di radicale cambiamento con il passato, anche e soprattutto nel metodo, - afferma il sindaco Sandro Marinelli- e questa iniziativa ne è l’esempio concreto, poiché, a differenza delle precedenti gestioni, nelle quali le informazioni, spesso anche distorte, arrivavano solo a chi aveva frequentazioni personali con gli amministratori, questo nuovo sistema consente a chiunque di misurare direttamente e progressivamente il grado di coerenza e serietà di questa amministrazione, che sta rapidamente portando a compimento gli impegni assunti in campagna elettorale”.

Sul sito istituzionale del comune di Pianella, difatti, da qualche giorno è attiva la sezione “Attuazione del programma”, all’interno della quale è possibile individuare i diversi settori di intervento dell’amministrazione comunale, con dati, immagini, atti e resoconti dell’attività svolta e di quella in corso.

“ Siamo particolarmente soddisfatti di questa importante innovazione che incrementa ulteriormente la qualità del rapporto con i cittadini – afferma la capogruppo della lista civica “Progetto Comune”, Luisa D’Amico, che ha anche la delega all’attuazione del programma – sia perché in Abruzzo siamo uno dei pochi comuni a poter vantare un tale servizio, sia perché tutto il progetto è stato realizzato integralmente con risorse interne all’ente senza che il comune spendesse neanche un centesimo.”