Dicembre 14, 2019

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

Politica

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescente spirale dei fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo diffusi in Italia e in Europa, che pervadono la scena pubblica accompagnandosi sia con atti e manifestazioni di esplicito odio e persecuzione contro singoli e intere comunità, sia con una capillare diffusione attraverso vari mezzi di comunicazione e in particolare sul web.

Nei giorni scorsi, il capogruppo Romeo Aramini ed il consigliere Davide Berardinucci del gruppo consiliare del comune di Pianella “Un Progetto in Comune”, hanno inviato al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Regionale con delega ai trasporti, dott. Umberto D’Annuntiis, ed al Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica della Regione Abruzzo, la richiesta per far inserire anche Pianella nel bacino servito dal Biglietto Unico.

La cittadinanza onoraria, concessa dal consiglio comunale di Loreto Aprutino, a Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, appare più un onere che un onore se per ben due volte il suo arrivo nel nostro paese, annunciato da comunicati stampa e articoli di giornale, non è avvenuto. Infatti, nella I Giornata Regionale dell’amicizia Italia-Russa, organizzata il 18 ottobre 2019 presso il Castello Chiola, lui non è arrivato, sebbene nell’invito di partecipazione alle Aziende e alle Istituzioni, fosse assicurata la sua presenza. 

E’ stato aggiornato, con apposita delibera di giunta, il piano di emergenza comunale della città vestina. Come illustrato dal sindaco Marinelli nell’apertura dei lavori dell’ultimo consiglio comunale, il Piano, la cui prima stesura risale al 2008, era già stato oggetto di aggiornamento ma, come sancito dalla normativa, necessitava di una ulteriore integrazione attesa la modifica delle funzioni e delle linee guida della Regione Abruzzo.

Dallo scorso venerdì 08 novembre, il Comune di Città Sant’Angelo, è ufficialmente entrato in ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventerà un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Operazione “Spoltore sicura”: La scorsa settimana in Comune c'è stata una riunione tra il sindaco Luciano Di Lorito, il comandante dell'Arma locale Lgt. Enrico Bicocca e il comandante della Polizia locale Cap. Panfilo D'Orazio nel corso della quale è stata affrontata la tematica sull’ordine e la sicurezza pubblica della comunità, in particolare si è discusso sul funzionamento del sistema di videosorveglianza che a breve sarà potenziato con l’implementazione di ulteriori telecamere, che permetteranno di monitorare l’intero territorio spoltorese.

Giovedì 14 novembre, alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Spoltore, verrà presentata SoSpoltore, l'app per sistemi iOS e Android pensata per promuovere l'informazione alla cittadinanza in tema di protezione civile. L'applicativo per cellulari è stato sviluppato nell'ambito del progetto #Comunicare l'emergenza, dedicato a nuovi modelli comunicativi e informativi per gestire le situazioni di allerta e allarme.

“Non ci sarà alcuna soppressione né tantomeno riduzione del servizio di trasporto pubblico nelle nostre aree interne. Lo hanno chiarito in modo definitivo i vertici dell’Azienda Tua nel corso di un incontro svoltosi in Provincia con i sindaci interessati da una notizia evidentemente infondata che si stava però diffondendo a macchia d’olio, sollevando preoccupazioni ovvie, ma che non hanno alcuna ragion d’essere”.

“Apprendiamo dalla pagina ufficiale Facebook del Comune di Penne e da comunicati stampa, che l’Amministrazione del Sindaco Semproni vuole realizzare un manto in erba sintetica nello stadio comunale F. Colangelo in c.da Ossicelli e sicuramente è una buona notizia riqualificare lo storico impianto sportivo pennese” esordisce il segretario cittadino del PD di Penne, Andrea Vecchiotti che prosegue “Tuttavia, nello stesso comunicato vi sono delle incongruenze che ci fanno dubitare della fattibilità della cosa.

Anche Penne si associa al coro di no contro il progetto del biometano che si sarebbe voluto concretizzare nelle campagne di Castelluccio, a Loreto: un'ipotesi dichiarata abortita dall'amministrazione lorerese dopo la sonora sollevazione popolare rappresentata dal comitato "Difendiamo Loreto". Il consiglio comunale di Penne all'unanimità ha votato una mozione contro l'impianto.

Il comune di Spoltore è pronto a conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. “Sta accadendo qualcosa di inquietante e vergognoso in Italia” sottolinea con preoccupazione il sindaco Luciano Di Lorito. “Noi vogliamo sentirci estranei a tutto questo, perché esprimersi su certi valori non può essere paragonato ad assumere una posizione politica.