PIANELLA: L’ELOGIO DELLA FOLLIA: REMO DI LEONARDO PRESENTA “LA CREAZIONE”
Nel ciclo di appuntamenti de L’Università della terza età, la declamazione in vernacolo pianellese dell’autore

Sabato 10 settembre 2022, alle 21,00 nello spazio suggestivo di Largo Teatro, ex chiostro del Convento dei Domenicani, Palazzo Comunale di Pianella, ultimo appuntamento estivo della Università della Terza Età, sede distaccata di Pianella, dal titolo “L’elogio della follia” con la Nuova Associazione “Amici di Eduardo” che presenta la declamazione in vernacolo pianellese del testo Sacro “Genesi – La Creazione de lu Monne” – a cura di Remo di Leonardo. Con la presentazione del libro dello scrittore, storico e letterato Vittorio Morelli, promotore e curatore della manifestazione.

“La terra era informe e deserta, le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque”. Con queste tre immagini e sulla scia di altre traduzioni e adattamenti di testi sacri in vernacolo pianellese, Remo di Leonardo inizia questa nuova produzione letteraria dialettale dedicata alla Creazione “La Creazione” de lu Monne.

“Dio, che è essenzialmente genitore, ci parla così con la lingua dei nostri affetti più cari e profondi, proprio per stabilire, così come desidera, un rapporto personale con ciascuno di noi. […] Dare alla Bibbia la voce dialettale è in fondo simile al gesto che Gesù fece con Zaccheo: Dio viene a mangiare a casa di ciascuno, ci parla personalmente e guardandoci negli occhi”.

Si tratta da parte dell’autore di un progetto sostenuto non solo dalla passione per la lingua vernacolare, capitale inestimabile di ciascuna comunità, capace di parlare prima di tutto al cuore, ma anche l’occasione di approfondire e sviscerare il libro più affascinante della storia della letteratura, la Bibbia. Il libro è stato stampato dalla GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. .

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This