Sabato 21 dicembre, a partire dalle 17,00, nella cornice della Chiesa monumentale di Santa Maria Maggiore, si svolgerà la premiazione dei finalisti del Premio di Lettere, Arte e Scienze “Città di Pianella” e del Premio di Poesia “Giuseppe PORTO”, giunto alla sua XXII ^ esima edizione.  
 
La commissione del Premio Nazionale di  Lettere, Arte e Scienze “Città di Pianella” composta da: Roberto SERGIACOMO, Remo DI LEONARDO, Daniela D’ALIMONTE, Elena MALTA, Gabriella SERAFINI, Dante MARIANACCI, Alessandro MORELLI, Marco TABELLIONE, Loris DI GIOVANNI, ha ritenuto conferire, per l’anno 2019 il Rosone d’Oro alle seguenti personalità del mondo della Cultura: Nadia TERRANOVA, (Lettere), Silvio MASTRODASCIO (Arte), Remo RUFFINI (Scienze).
 
 Il Rosone d’Argento a Franco DI TIZIO (personaggio abruzzese distintosi per le sue ricerche storiche sui grandi personaggi abruzzesi).
 
Sono risultati finalisti, per la sezione a tema libero in lingua italiana, i poeti:  Sara PALLADINI, Evandro RICCI, Tiziana GABRIELLI, Davide Rocco COLACRAI, Mauro BARBETTISara EVANGELISTADaniele PAOLANTIPaola RANALLI, Claudio SARMIENTO, Barbara DE FILIPPISRosanna DI IORIO.
 
Mentre per la poesia in dialetto abruzzese sono risultati finalisti i seguenti poeti:  Assunta DI CINTIO, Gabriele DI GIORGIO, Evandro RICCI, Ireneo RECCHIA, Alba Teresa DI SCIASCIO, Fernando D’ANNUNZIO, Emilio MARCONE.    
 
Saranno premiate, inoltre, le poesie in dialetto abruzzese e in lingua italiana finaliste, categoria riservata agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, delle prime, seconde e terze classi della Scuola Secondaria di I Grado e Istituti Superiori.
 
L’evento culturale, organizzato dalla Pro Loco, tra i più prestigiosi nel panorama regionale abruzzese, anche quest’anno, si fregia del patrocinio del Comune di Pianella, della Provincia di Pescara e della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo.