L’assessore alle Politiche Europee, dott.ssa Lorenza Di Vincenzo, comunica l’attivazione del servizio gratuito di assistenza alle imprese per l’invio della domanda di agevolazioni per l’acquisto di dispositivi sanitari e strumenti di protezione individuale.

Da lunedì 11, fino al 18 maggio 2020, Invitalia, Agenzia nazionale per lo Sviluppo del Ministero dell’Economia, ha dato il via all’incentivo a fondo perduto “Impresa Sicura”che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) finalizzati al contenimento ed al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.

Impresa SIcura rimborsa l’acquisto di mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti.

Possono procedere alla prenotazione tutte le aziende iscritte come attive nel “Registro delle imprese”e per un importo massimo rimborsabile di 150 mila euro per impresa, con un tetto di 500 euro per ciascun addetto della medesima.

Nella seconda fase, che prenderà il via entro tre giorni dalla chiusura delle prenotazioni, verrà pubblicata la graduatoria delle richieste di rimborso accettate. Ogni azienda dovrà controllare che il suo codice sia tra quelli pubblicati nell’elenco per avere la certezza di essere rimborsata, nel qual caso essa potrà accedere alla terza fase che andrà dalle ore  10 del 26 maggio alle 17 dell’11 giugno e nella quale le imprese assegnatarie potranno compilare la domanda dal portale di Invitalia.

La liquidazione dei rimborsi avverrå nel mese di giugno secondo le modalità indicate.

L’Ufficio Politiche Europee del Comune di Penne è a disposizione per l’invio delle domande e anche nel supporto per l’attivazione delle altre misure di contrasto all’emergenza Covid-19, oltre a quella di Invitalia.

Per informazioni:

Ing. Piero Antonacci

085/82167227

pantonac@comune.penne.pe.it

dott. Aldo Di Fabrizio

3299639746

politicheeuropee@comune.penne.pe.it

Pin It on Pinterest

Share This