Novembre 12, 2019

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

Attualità

Un fine settimana dedicato al ricordo a Pianella; lo scorso 12 ottobre infatti, il Palazzo della Cultura è stato intitolato a Mira Cancelli , Professoressa ed artista che ha trasmesso la sua passione per l’arte tra Cepagatti, luogo natio dove ha insegnato a generazioni di studenti e Pianella, territorio in cui ha vissuto per una vita dopo aver sposato Guido Cancelli .

L'azienda Torre dei Beati di Loreto Aprutino quest’anno irrompe nel panorama dei rosati italiani conquistando i Tre Bicchieri e il titolo di Rosato dell’Anno 2020 per Gambero Rosso, nonché la Corona per la guida Vinibuoni d’Italia 2020 e punteggi di eccellenza sulla Guida Essenziale di Doctorwine e sull’autorevole testata online Vinous.

PENNE - Nuove scosse in casa Brioni. Jerome Macario, 45enne responsabile finanziario ed amministrativo del gruppo, lascia l'alta sartoria vestina. Monsieur Pinault, il magnate che presiede Kering, la holding di diritto olandese che controlla Brioni dal 2012, lo ha subito sostituito con Cyril Buzut, un suo consulente.

Antonio Pantalone è il vincitore del I Concorso Organistico Internazionale “Fiorella Benetti Brazzale” - Città di Vicenza, le cui fasi conclusive si sono svolta dal 7 all’11 ottobre nelle chiese di Santa Corona, San Michele ai Servi e Santa Maria Annunciata, mentre la premiazione  è avvenuta al Museo Civico di Palazzo Chiericati con  il sindaco di Vicenza Francesco Rucco ed il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern. 

Nasce dall’Associazione Abruzzo4MED l’idea di costruire un circuito di laboratori che possano offrire ospitalità ai giovani talenti che vivono nei nostri piccoli centri.
Abruzzo4med, l’organizzazione di imprese che da oltre dieci anni si occupa di internazionalizzazione, servizi innovativi alle imprese, consulenza strategica e titolare del marchio FORUMED, ha deciso, costituendo un apposito gruppo di lavoro, di dedicare una parte della propria attività allo start-up di impresa innovativa puntando sul capitale umano presente nei piccoli comuni.

Civitaquana - Domenica 13 ottobre 2019 si svolgerà a Civitaquana (Pe), la terza edizione dell' "Arrosticciere in Piazza", rievocazione storica dell'origine dell'arrosticino, ed in particolare della prima foto scattata nel 1930 da due antropologi svizzeri, della cottura tradizionale degli arrosticini, fatti con carne di pecora infilata su rametti di olivo o sanguinello, arrostiti tra due fila di mattoni. 

Entrano nella seconda fase i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del campo sportivo "Adriano Caprarese" nel capoluogo di Spoltore. La giunta Di Lorito ha infatti approvato il progetto che consentirà al Caprarese di ospitare incontri della categoria "eccellenza", adeguandolo dal punto di vista della sicurezza e creando i posti a sedere per 400 spettatori.

Attivazione del dipartimento delle professioni sanitarie e degli ambulatori infermieristici nelle quattro province abruzzesi, presa in carico del paziente fragile e riorganizzazione della rete assistenziale sul territorio con l’introduzione della figura dell’infermiere di famiglia. Sono queste le proposte avanzate dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Pescara nel corso dell’incontro “Com’è cambiata la sanità pubblica e privata in risposta ai nuovi determinanti della salute” che si è tenuto questa mattina all’Auditorium Petruzzi di Pescara.

Il Comune di Spoltore e Rieco organizzano una nuova serie di giornate ecologiche, delle occasioni straordinarie messe a disposizione dei cittadini per disfarsi dei rifiuti ingombranti.  In passato sono state già programmate cinque giornate ecologiche, tra Villa Raspa, Santa Teresa e il borgo di Spoltore: la novità è che i prossimi appuntamenti saranno di sabato, per venire incontro il più possibile alle esigenze lavorative. Si parte nuovamente da Spoltore Capoluogo, il 12 ottobre dalle 8.00 alle 12.00: il punto di raccolta sarà posizionato nel piazzale adiacente via Unione Europea, nei pressi del Municipio.

Mentre le campagne abruzzesi sono in movimento per una anticipata raccolta delle olive, le strade del centro storico di Loreto Aprutino tracciano il percorso che conduce al Castello Chiola attraverso le bandiere verdi della CIA, Confederazione Italiana Coltivatori che, nella Sala Cascella, apre un tavolo di lavoro pensando alle nuove sfide che il mondo degli agricoltori deve essere pronto ad accogliere.

Dal 1° ottobre 2019, a seguito DM Modifica del disciplinare DOP Aprutino Pescarese, potrà iniziare la raccolta delle olive per la certificazione campagna 2019/2020. Questa richiesta di anticipazione, convalidata e condivisa dal MIPAAFT, è scaturita dalla necessità di poter assicurare la certificazione e l'imbottigliamento ai produttori che sono presenti nella GDO, ma anche per assicurare la qualità del prodotto e mettersi in sicurezza contro attacchi patogeni. Anche per tali motivazioni lo stesso provvedimento interesserà la produzione dell’olio DOP Colline Teatine.