Attività motoria – musica – inglese – divertimento: la combinazione giusta per i bambini in età prescolare

E’ stato un successo annunciato il corso per bambini in età prescolare elaborato dalla Vestina Karate Club che prevede l’abbinamento dell’attività motoria alla musica e all’inglese con il risultato di tanto divertimento. Il corso è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni. Esso è basato sull'apprendimento di abilità essenziali nella vita, attraverso il divertimento, la ginnastica, i giochi di ruolo, le attività creative e sulla pratica degli elementi base di varie attività sportive: Atletica, Karate, Judo ecc.

 

Il Corso Baby Gym si svolge tutti i mercoledì dalle ore 17.00 alle 17.50 ed è diretto dalla Dott.ssa Laila Ermano, Laureata in Scienze dell’Educazione Motoria, Esperto CONI Attività Motoria Scuola Primaria e dell’Infanzia, Insegnante Tecnico Federale FIJLKAM e FIDAL.

Spiega Laila: l’iniziativa è sorta dalla richiesta specifica di alcune mamme, la proposta infatti ha un compito molto importante, non soltanto nell’ambito ristretto dell’attività motoria, ma anche più in generale, della società civile. E’ una soddisfazione indescrivibile, continua Laila, vedere bambini così piccoli divertirsi e apprendere allo stesso momento.
Il Corso Baby Gym prevede un programma di ginnastica per bambini unico e innovativo, nato per rinforzare contemporaneamente fisico e mente sin dalla prima infanzia. Con i movimenti si imparano anche vocaboli ed espressioni in lingua inglese e tanto divertimento.

Le finalità educative del corso sono diretti allo sviluppo della capacità psicomotoria e coordinativa, al senso del ritmo, la mobilità articolare, la destrezza, l'agilità, la velocità di esecuzione l'equilibrio e la socializzazione. Il bambino impara il significato di lavoro di squadra attraverso giochi e gare di squadra, così da comprendere la bellezza e l'utilità del lavoro di gruppo e la condivisione delle cose con gli altri. Questo tema è stato studiato per incrementare la fiducia dei bambini in se stessi e per aiutarli ad apprezzare le abilità e le capacità degli altri; verrà spiegato perché è importante tenersi in forma, mangiare sano e praticare attività sportiva.

Gli obiettivi di questo eccitante corso sono quelli di sfruttare la principale innata modalità di espressione del bambino, ovvero il movimento. Le lezioni di gruppo permettono ai bambini di:

  • migliorare le competenze corporee, il coordinamento, l'armonia, la flessibilità, la disinvoltura, l'equilibrio, la forza ed il controllo dei propri movimenti;
  • aumentare la propria consapevolezza delle diverse parti del corpo, nei confronti dello spazio e del tempo, conoscendo i propri limiti e punti di forza;
  • mettere le basi per la conoscenza di buone tecniche di rilassamento, respiro e stiramento per stimolare le percezioni tattili e sensoriali;
  • Inoltre, i bambini hanno l'opportunità di essere introdotti ai suoni della Lingua Inglese, associandola ad una situazione divertente, per facilitare il loro futuro approfondimento della lingua.

La caratteristica del Corso Baby Gym è il movimento abbinato anche alla lingua Inglese, attività motoria con la musica.

Una Lezione a settimana della durata di 50 minuti così suddivisa:

  • 5/10 minuti di introduzione, socializzazione, proiezioni video;
  • 30 minuti di movimento ludico/motorio, esplorazione del corpo;
  • 10/15 minuti di attività di rielaborazione, si danno spiegazioni e delucidazioni.

Pin It on Pinterest

Share This