VESTINA GAS, LA VENDITA ERA LEGITTIMA
Il Tar da’ ragione a Penne. Petrucci: Starinieri ha gravi responsabilità

I Comuni di Penne e di Collecorvino, assistiti dall’Avv. Alessandro Mannocchi, vincono un’altra volta al TAR contro il Comune di Loreto Aprutino, ponendo probabilmente fine all’annosa vicenda della vendita di Vestina Gas, le cui quote di maggioranza erano state cedute nel 2018 al socio privato Levigas S.p.A. per più di tre milioni di euro. Il giudice amministrativo, accogliendo le difese dei Comuni resistenti, ha rilevato l’evidente errore del Comune di Loreto Aprutino che, volendo contestare la procedura di cessione della società, avrebbe dovuto impugnare anche il contratto con Levigas e le relative delibere di approvazione. In assenza, l’azione è stata ritenuta improcedibile per difetto di interesse.

“Si tratta dell’ennesima riprova della legittimità di un’operazione svolta in piena trasparenza che ha permesso un considerevole incasso all’erario comunale. Un’operazione che, sottolineo, ha consentito all’Ente di risanare il bilancio dopo anni di sofferenze” – commenta Gilberto Petrucci, sindaco di Penne, che poi passa all’attacco: “Si è cercato di utilizzare i tribunali per condurre un’impropria battaglia politica. Portare avanti per anni un contenzioso, oggi dichiarato inutile, ha comportato un ingente costo per le casse del Comune di Loreto, come è emerso nella sentenza del Tar: confido che la magistratura contabile faccia luce su eventuali responsabilità della giunta loretese”.

L’Amministrazione comunale di Penne, inoltre, ha affidato l’incarico all’Avv. Alessandro Mannocchi, allo scopo di avviare un procedimento di responsabilità contabile e amministrativo in merito alle operazioni di vendita del 12%, avvenuto nell’aprile 2016 da parte della Giunta del sindaco Rocco D’Alfonso, la cui attuazione ha comportato a suo tempo modifiche statutarie errate in seno alla società Vestina Gas Srl, all’epoca dei fatti a totale capitale pubblico.

(nella foto il sindaco di Loreto Aprutino Starinieri)

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This