Rocco D’Alfonso Presidente del Comitato di Gestione della Riserva Lago di Penne

Il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso ha coordinato nel pomeriggio di ieri 27 luglio i lavori del Comitato di Gestione della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne affidata in concessione alla Cooperativa Cogecstre.

 

Il neo Presidente del Comitato di Gestione dell’ area protesta vestina ha confermato l’importanza strategica della riserva naturale per lo sviluppo e la valorizzazione turistica del territorio vestino e per la tutela degli ecositemi acquatici.

Il Comitato, con la presenza del Presidente Roberto Roberti e del Direttore Tommaso Valerio del Consorzio di Bonifica Centro e di Osvaldo Locasciulli del WWF Italia, ha preso atto delle numerose attività realizzate dalla riserva nonostante le difficoltà finanziarie dovute alle continue riduzioni dei trasferimenti economici regionali. Da anni ormai l’Orto Botanico di Penne e il Museo Naturalistico Nicola De Leone non ricevono più i finanziamenti per mancaza di risorse finanziarie regionali.

La Regione inoltre non trasferiste più i finanziamenti dei Piani di spesa finalizzati previsti dalla Legge istitutiva creando numerosi disagi all’organizzazione operativa della riserva. Alla gestione della Riserva collaborano oltre alla COGECSTRE altre cooperative specializzate con un totale di 30 addetti a tempo indeterminato. Il Direttore della Riserva Fernando Di Fabrizio e i tecnici Claudio Giancaterino e Loredana Di Blasio hanno rappresentato al comitato le reali difficoltà di gestione della riserva vestina che potrebbero portare ad un vero collasso amministrativo l’ intero sistema se nel prossimo anno verrano a mancare le risorse ordinarie per la gestione corrente.

Il Comitato ha approvato la proposta per il Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario, ha esaminato numerosi progetti urbanistici e stabilito di approfondire in un prossimo incontro le linee programmatiche peri il nuovo Piano di Assetto Naturalistico della Riserva.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This