A CEPAGATTI SI COMBATTE L’INQUINAMENTO ACUSTICO

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale (31/07/02019) è stato adottato, il Piano di zonizzazione Acustica del territorio comunale di Cepagatti. Il Piano di Classificazione Acustica  è uno strumento previsto dalle legge nazionale  (L. 447/95) volto a garantire la tutela del territorio dal punto di vista acustico  e a stabilire le misure da attuare in caso di inquinamento acustico.

A tal fine , nel Piano di classificazione è stata posta particolare attenzione alla tutela della popolazione residente dall’esposizione al rumore, pur considerando le inevitabili esigenze imposte dalla pianificazione urbana e  territoriale, nonché dalle infrastrutture stradali.

Nello specifico  Il Piano di classificazione acustica comunale suddivide il territorio del Comune di Cepagatti, in diverse zone (a seconda che si tratti di aree prevalentemente produttive, a intensa attività umana, di tipo misto, prevalentemente residenziale, ecc.), ed in cui sono prescritti i limiti  massimi ammissibili al rumore, sia in orario diurno che notturno.
Il Piano fornisce quindi una rappresentazione dei limiti acustica” ammissibili nei vari ambiti del territorio, note le attività esistenti, la densità di popolazione ed il contesto urbanistico in genere.

La relazione tecnica e gli elaborati grafici prodotti, rappresentano una bozza definitiva del Piano di Classificazione Acustica del Comune di Cepagatti, è sono stati realizzati da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale, coadiuvato dai tecnici del comune di Cepagatti. Nel periodo che seguirà, prima dell’approvazione definitiva, il Piano potrà essere modificato ed integrato, tenendo conto sia delle osservazioni formulate da enti superiori (ARTA) sia delle osservazioni formulate dai tecnici del comune.

Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This