Via del Sale: DAL MAR ADRIATICO AL MAR TIRRENO ATTRAVERSO GLI APPENNINI

L’Oasi Riserva Naturale dei Calanchi di Atri, Wolftour, Graziano Paolone e Angelo Panzone hanno presentano il giorno 23 luglio alle ore 21:00 presso il Centro Visite dell’Oasi: “VIA AD SALINAS”.

Si tratta di un progetto di mobilità slow, percorribile a piedi, in mountain bike, con ciaspole e sci da fondo nella stagione invernale. Inoltre interessa tre Province: Pescara, Teramo e L’Aquila.

La serata è stata aperta da Umberto Braccilli, giornalista di Rai 3 e moderatore dell’evento, con i saluti e ringraziamenti dovuti alle istituzioni e ai tanti presenti. A seguire Graziano Paolone e Angelo Panzone hanno delucidato l’importanza storica del percorso e del territorio in cui insiste, attraverso note storiche, fonti di antichi autori, ritrovamenti archeologici e studi del e sul tracciato. A loro è seguito Ezio Centini, uomo del cioccolato, che ha esposto la gastronomia lungo il Cammino e come il sale si unisca perfettamente anche con una dolce tradizione, ovvero quella del cioccolato. Il Direttore della Riserva dei Calanchi Adriano de Ascentiis, invece, ha spiegato gli aspetti naturalistici lungo la Via del Sale, con esempi propri della flora e della fauna.

Successivo è stato l’intervento di Antonio Stroveglia che ha parlato del turismo, dei cammini, dei numeri, opportunità ed ospitalità. I dati presentati hanno fornito un esplicito esempio di come questo tipo turismo, ovvero il connubio tra Storia, Turismo e Idee, sia apprezzato e compiuto da molti nel tempo e nei diversi cammini. Ha introdotto, inoltre, il circuito Abrex che ha l’obiettivodi ri-connettere le imprese locali attraverso un sistema che si basa sugli scambi, ovvero sul baratto, di beni e servizi all’interno della rete di aziende per creare nuove economie. E’ uno strumento finanziario e di marketing innovativo che da sostegno e aiuto alle imprese. L’ultimo intervento della serata è stato fatto dallo staff di Wave Tour, che ha presentato l’App mirata alla valorizzazione di ogni singola realtà del territorio abruzzese e alle informazioni e servizi in continuo aggiornamento su un territorio specifico o su un itinerario di riferimento, attraverso una illustrazione accurata dei punti di interesse e delle attività ad essi correlati.

Al termine dell’evento si è esibito Ezio Centini nell’arte del cioccolato unito alla tradizione del sale, si è offerto il “Cocktail Fortuna”, in omaggio all’Abruzzo che ne ha passate tante ma che riesce ancora a resistere, e c’è stata la degustazione di vini delle cantine del territorio: La Quercia, Cirelli, Valente, Ciccone, Centorame e Asonia.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This