L’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio a Penne

Nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio che si è tenuta quest’anno dal 22 al 25 settembre, sono state scelte due località abruzzesi: Atessa e Penne quali sedi dell’evento. Il giorno 23 settembre, a partire dalle ore 10.00, Penne ha ospitato numerosi presepisti che sono arrivati da ogni regione d’Italia, oltre che diverse delegazioni estere.

 

In questa circostanza, la città vestina, ha aperto i suoi preziosi scrigni artistici mostrandoli ai convegnisti i quali hanno avuto modo di ammirare le bellezze del centro storico, in particolar modo, la chiesa di San Domenico ed il chiostro del Palazzo municipale, prima di essere ricevuti in forma ufficiale dal Sindaco Rocco D’Alfonso, e dall’Assessore alla cultura e ai rapporti con le associazioni ed il volontariato Paride Solini, i quali hanno accolto i numerosi ospiti (circa 150 persone) presso la Sala Consiliare.

Il Sindaco ha rivolto un accorato e sentito saluto di benvenuto che ha riscosso molti apprezzamenti da parte dei convenuti, al quale ha fatto seguito un cordiale scambio di doni tra l’amministrazione comunale e la sezione di Atessa dell’Associazione Amici del Presepio. A conclusione della mattinata gli ospiti hanno visitato le esposizioni presepistiche allestite in due distinti locali ubicati rispettivamente nella sede della sezione pennese dell’Associazione in contrada Sacioli, all’interno della chiesa di sant’Antonio e presso un locale privato in via Santo Spirito. Le stesse esposizioni saranno aperte al pubblico durante il periodo di Natale ed inserite nel cartellone delle attività culturali e ricreative previsto per le prossime festività natalizie a Penne.

Un grande sforzo organizzativo è stato svolto dai componenti della sezione di Penne dell’Associazione Amici del Presepio, in particolar modo dal referente Peppino Cantagallo, dal segretario Giovanni Modesti e dal dirigente Domenico Petrucci in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Penne che, per bocca dell’Assessore Paride Solini, ha manifestasto il più vivo apprezzamento e l’entusiasmo per la manifestazione svolta, auspicando un potenziamento dei rapporti con l’Associazione Amici del presepio di Penne per una sempre crescente e proficua collaborazione.

Secondo il Sindaco di Penne Rocco D’Alonso, “si è trattato di un’iniziativa assai utile e preziosa, che ha contribuito fortemente a riscoprire e valorizzare la tradizione del presepe a Penne”.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This