TERRA VESTINA: IN VACANZA MEGLIO UN GIORNO DA PASTORE!
Il turismo esperienziale, icona di marketing

“Una giornata con il pastore fra le montagne del Gran Sasso” è il gioiello dell’offerta di prodotto turistico in Abruzzo, una esperienza unica, autentica, multisensoriale, che permette al visitatore di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali ed immergersi nella cultura rurale del luogo. L’ospite partecipa direttamente alle attività che costituiscono l’offerta, diventando attore attivo e autore dell’esperienza stessa. Come nel 2020, anche nel 2021 è partita freneticamente la corsa all’estate dai primi di luglio, con una differenza, la presenza degli stranieri. Molte strutture ricettive hanno registrato il sold-out, anche se il panorama non è omogeneo. Ad essere stata particolarmente vivace è soprattutto l’offerta di turismo esperienziale. L’idea di trascorrere le ferie estive mentre si approfondiscono gli elementi della cultura locale, piace. E non a caso l’Abruzzo, ed in particolare le Terre Vestine, ha confermato ciò che era già evidente nel 2020 e cioè che ci sono le premesse per una ripresa consistente delle presenze turistiche nelle aree interne pedemontane e montane. E fra i prodotti più gettonati ci sono i tour in mountain bike elettrica, le escursioni in canoa e kayak, i trekking a bassa e media quota, le case con giardino e “Una giornata con il pastore fra le montagne del Gran Sasso”, per la clientela più attenta a conoscere l’identità locale. 

Grazie alla collaborazione tra Brickscape, motore di ricerca del turismo esperienziale in Italia, Wolftour, Tour Operator locale, le amministrazioni locali di Penne, Farindola, Montebello di Bertona, Villa Celiera e gli operatori locali, le Terre Vestine sono diventate protagoniste di politiche di marketing territoriale, sia rispetto al mercato nazionale e internazionale sia raccogliendo il consenso di operatori specializzati. La stessa RAI ha inviato un giornalista durante l’evento per capire l’impatto delle normative covid sul turismo esperienziale, rendendo iconico questo prodotto. 

Brickscape, in collaborazione con le realtà locali di tutta Italia, promuove da sempre un turismo attento e responsabile nelle zone conosciute e meno conosciute d’Italia, mettendo in contatto i viaggiatori con i piccoli operatori turistici. Dall’enogastronomia, allo sport fino ai tour culturali, per i viaggiatori oggi vivere un’esperienza autentica significa prima di tutto mettersi in gioco, essere protagonisti della propria vacanza e scoprire le tradizioni a contatto i locali.  Perché l’evento “Una giornata con il Pastore tra le Montagne del Gran Sasso” ha avuto così tanto successo? Perché promuove la scoperta delle zone meno conosciute del territorio nazionale, stimola la curiosità del viaggiatore verso le antiche tradizioni, permette di scoprire la tipica enogastronomia locale e consente di esplorare la natura dell’Abruzzo con una divertente attività di Trekking.

Nelle foto uno degli eventi organizzati presso l’azienda Società Agricola Valle Mirabello  di Penne, hanno preso parte ospiti provenienti da tutta Italia . 

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This