STORIA DI STARTCUP D’ABRUZZO

Da molti anni, Lacerba racconta storie che parlano di spopolamento dell’area vestina, di giovani che se ne vanno, di quelli che restano, di quelli che arrivano. Storie di ricorsi storici, si ripetono e trasformano i piccoli territori in confini perenni di mondi che girano. Cerchi dei quali è difficile capire i punti di chiusura e quelli di apertura perché non ci sono formule né ricette per risolverne le criticità. Al centro il grande tema del lavoro, le declinazioni, le più disparate, ce n’è poco in certe settori, ce n’è troppo in altri, la conclusione univoca è che offerta e domanda non si incontrano, creando dei gaps di disparità sociale.

Se nel mercato economico globale esistono i players che agiscono e creano la differenza, nelle narrazioni esistono i personaggi, ognuno con il proprio ruolo. La nostra storia di oggi ha come protagonisti due giovani ricercatori dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, Bruna Sinjari e Gianmaria D’Addazio, un imprenditore illuminato, Giuseppe Di Giulio, titolare dell’azienda  DG Sol e istituzioni che svolgono appieno il ruolo di creatori di sviluppo: la Camera di Commercio Chieti Pescara, l’Associazione Innovalley – Promotori di Innovazione, le Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

Queste istituzioni si uniscono e creano una sinergia guardando al futuro, guardando all’Abruzzo che non è solo eccellenza nei percorsi enogastronomici ma può accettare anche la grande sfida nel segno di innovazione e tecnologia. Nasce così StartCup Abruzzo, un acceleratore di progetti ad alto contenuto tecnologico in grado di favorire un più qualificato sviluppo dell’imprenditoria nel campo della Salute e della Medicina, dell’Informazione e della Comunicazione, dell’Energia e di quello Industriale. In termini semplici, potremmo dire, delle vere e proprie competizioni con in palio dei premi in denaro che permettano la realizzazione dell’idea.

Ad aggiudicarsi il premio della StartCup Abruzzo 2022, nell’area LIFE SCIENCE & MEDTECH è il progetto Omg System, che nasce proprio dal lavoro dei nostri due giovani ricercatori dell’Università di Chieti e Pescara, e che ha lo scopo di apportare un importante miglioramento nella creazione delle protesi dentarie. 

Bruna Sinjari, di nazionalità albanese, residente a Pescara è una giovane ricercatrice di Malattie Odontostomatologiche-Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche mentre Gianmaria D’Addazio, odontoiatra di Loreto Aprutino, svolge ricerca sulle tematiche dell’Innovazione. Nei loro sorrisi, nella loro gioia e soddisfazione, c’è proprio tutto il plot dell’incipit: volontà, studio, specializzazione e merito sono le particolarità delle occasioni che i nostri giovani devono saper sfruttare al meglio. Sia che arrivino in Italia, come è stato per Bruna, sia che partano, sia che restino…come Gianmaria!

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This