RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Creare una struttura per gestire le condizioni cliniche immediate – Urgenze per ridurre i ricorsi “impropri” ai Pronto Soccorsi. Ma non solo, anche ridurre i ricoveri Impropri e ridurre le liste di attesa di esami “urgenti” che per causa di forza maggiore finiscono tutti per passare dai Pronto Soccorsi.
Qui proponiamo un PROGETTO per rispondere in modo rapido a quanto sarebbe previsto nell’ultimo documento del Dipartimento della Sanità della Regione Abruzzo e farlo con costi contenuti.
Il nome del Progetto potrebbe essere: le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) OPERATIVE. La AFT Operativa ha il vantaggio di far parte dell’Accordo Collettivo Nazionale e non bisogna aspettare nulla per metterla in atto, basta una delibera immediatamente esecutiva.
Dove realizzare le AFT Operative: negli ex Distretti, in prossimità dei Pronto Soccorso e dei Punti di Primo Intervento, in strutture messe a disposizione dai Comuni ecc. Comunque in strutture che hanno:
1. Distribuzione capillare nel Territorio;
2. Ambienti sufficienti;
3 Possono servire anche la popolazione con età media elevata delle zone collinari, pedemontane e montane, servire anche i Cittadini delle medie-grandi città.
Gli Ambulatori dei Medici di Medicina Generale Rimangono tutti.
Come opera la AFT Operativa: L’ AFT Operativa copre, attraverso dei turni e con la gestione della Cartella Computerizzata, con i Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale (Guardia Medica ), detti Medici del Ruolo Unico, e con Personale di Studio di Medico di Medicina Generale e Infermieri, i turni 8.00- 14.00 e 14.00-20.00 e Notturni, Prefestivi e Festivi. L’adesione all’AFT Operativa è obbligatoria per i Medici del Ruolo Unico. Realizzare per ogni sede della AFT Operativa una Medicheria super attrezzata e fornita di Strutture per la Telemedicina per: Ecografie, Elettrocardiogrammi, Spirometria, Trasmissione di immagini ad alta definizione. Ogni Medico, insieme all’infermiere, può intervenire sugli assistiti degli altri Medici dell’AFT.
Possibilità:
- a) Richiesta di visita , in Sede o a Domicilio, per sintomatologia e/o motivazioni, oppure richiesta di impegnative o ricette per farmaci ritenute inappropriate: nessuna visita e invito a rivolgersi al proprio medico curante;
- b) Richiesta di visita rientrante nelle categorie “codici bianchi”, “codici verdi”: la visita effettuata non prevede visite di controllo, al termine della stessa deve essere concluso il suo iter ed eventualmente può essere invitato a recarsi dal proprio medico curante.
- c) L’evidenza di casi non rientranti nelle categorie “codici bianchi”, “codici verdi”, (urgenze a media e/o addirittura ad alta complessità) dovranno tempestivamente essere trasferite nei P.S. anche con l’ausilio del 118. Il paziente può essere subito trasferito in ambulanza (senza Medico), se invece si ritiene indispensabile la presenza del Medico in ambulanza si chiama il 118.
La AFT Operativa va pubblicizzata dalle Amministrazioni Comunali, dai Medici del Ruolo Unico, dalle Farmacie, dai Sindacati, dai Patronati, dalla Stampa
INTERSINDACALE SANITARIA ABRUZZESE
ANPO, AUPI, CIPe, CISL-MEDICI, FIALS, FIMP, FISMU, NURSIND, NURSING-UP, SIMET, SIMPEF, SINAFO, SNR
Commenti recenti
Whisky perde un occhio per una freccia