L’associazione ISAV che dal 2017 si occupa di assistere e sostenere i malati di Sla della Regione Abruzzo in collaborazione con Radio ISAV, organizza il primo evento formativo sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica dal titolo “Le 4 fasi della Sla”. L’appuntamento è fissato per sabato 24 aprile ore 11 in diretta streaming.

Nel 2018 l’associazione aveva affrontato nel suo primo convegno il tema del testamento biologico, “Scelte di fine vita e testamento biologico”, argomento peraltro piuttosto attuale. Il 13 aprile 2019 ha organizzato il suo secondo convengo dal titolo “ISAV E LA SLA” il ruolo sociale e scientifico dell’associazionismo moderno. Il terzo Convegno ISAV, “Le 4 Fasi della SLA” è all’insegna della cultura e della formazione. Difatti il Convengo ha l’obiettivo di divulgare e approfondire tutti gli aspetti legati a questa terribile malattia con i migliori professionisti del settore. Il programma prevede l’approfondimento di 4 step principali che riguardano la malattia: diagnosi, fase post-diagnosi, tracheostomia, fase post-tracheo.

Ogni argomento inserito in programma sarà trattato sotto tutti gli aspetti: clinico, respiratorio, di gestione e orientamento burocratico, psicologico. I relatori in studio, con una consolidata esperienza sulla patologia, saranno: la Dott.ssa MARGHERITA CAPASSO, Neurologa specializzata
in Sla presso l’Ospedale Clinicizzato “SS Annunziata di Chieti; il Dott. GIUSEPPE DE MATTHAEIS, Medico specialista in Pneumologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria; il Dott. LORENZO D’ANDREA, Presidente di ISAV ed Editore di Radio ISAV; il Prof. MARCO SANTILLI, Neuropedagogista Clinico, Docente Universitario ed Esperto in Psicologia delle Relazioni.

A dare il loro contributo ci saranno anche i più importanti esponenti di enti istituzionali del territorio regionale: la Dott.ssa NICOLETTA VERI’, Assessore Regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità; l’Avvocato CARLO MASCI, Sindaco della Città di Pescara; il Prof. LUIGI DI GIOSAFFATTE, Direttore Generale di Confindustria Chieti-Pescara. La conduzione è affidata alla giovane e solare Debora Terenzi, conduttrice di vari programmi televisivi dell’emittente Rete8.

E’ possibile seguire l’evento in diretta streaming comodamente da casa o per i pazienti direttamente collegati sui propri puntatori ottici. E’ necessario registrarsi al seguente link https://isav.convegnionline.it/ prima del 24 aprile (data dell’evento) per accedere in automatico alla diretta streaming. Inoltre è possibile per tutti i telespettatori fare domande ai relatori o agli ospiti sulla chat che comparirà a lato dello schermo durante la diretta streaming.

Pin It on Pinterest

Share This