convegno Oltre le barriere

Venerdì 18 Febbraio 2011, presso la Sala Consiliare in Piazza Luca da Penne l'Associazione "Abbattiamo le Barriere" e L'Ufficio DisAbili del Comune di Montesilvano presenterà il convegno "Oltre le barriere".

 

Interverranno:

 

  • Ezio Di Marcoberardino – Sindaco del Comune di Penne
  • Guerino Testa – Presidente della Provincia di Pescara
  • Nicoletta Verì – Presidente Comm. Sanità Reg. Abruzzo
  • Valter Cozzi – Ass. alle Politiche Sociali Provincia di Pescara
  • Remo Evangelista – Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Penne
  • Pietro Gabriele – Ass. alla Politica per la disabilità del Comune di Montesilvano
  • Alessandro Olivieri – Presidente Associazione Abbattiamo le Barriere

Tra i relatori, Silvia Romagnoli, Nicolino Di Domenica, Pierluigi D'Angelo e i primi quattro Disability Manager Abruzzesi: Claudio Ferrante, Mauro Pettinaro, Alessia Marzuoli e Camillo Gelsumini.

Il Convegno, patrocinato dal Comune di Penne, dal Comune di Montesilvano, dalla Provincia di Pescara e dall'Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo, vuole essere un momento di confronto tra esponenti delle Istituzioni territoriali, operatori del settore e associazioni di categoria, al fine di promuovere una riflessione significativa sulle specifiche competenze e sulla necessità di individuare e condividere buone pratiche per favorire l'adozione di comportamenti inclusivi e rispettosi delle differenze.

Tra i temi trattati, il concetto di disabilità nel modello biopsicosociale, le barriere culturali, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, accessibilità universale, sport ed integrazione, ambiente e barriere architettoniche, vita indipendente, buone prassi e ruolo del Disability Manager. Prevista anche un'esperienza empatica per quanti vogliano sperimentare per qualche minuto le difficoltà che quotidianamente non vedenti e persone in carrozzina vivono sulle strade cittadine.

Pin It on Pinterest

Share This