MONTESILVANO OSPITA IL CAMPIONATO ITALIANO DI BEACH VOLLEY

Presso la Sala Consiliare del Municipio di Montesilvano, questa mattina è stato presentato il Campionato Italiano di Beach Volley “Perla Nera” che si terrà nell’area Spiaggia Libera “Jova Beach Party” di Montesilvano dall’8 al 10 luglio prossimi. Le prime dichiarazioni ed onori di casa sono di Ottavio de Martinis, sindaco della Città ospitante nonché Presidente della Provincia di Pescara: “E’ un vero piacere presentare per il secondo anno consecutivo una tappa del Campionato Nazionale di Beach Volley nella nostra Città. Da Sindaco ringrazio subito la FIPAV che ci ha scelti quale sede di questa importante tappa e allo stesso modo ringrazio il Coordinatore attività territoriale e nazionale beach Volley Fabio Galli  (collegato da remoto) e il presidente della FIPAV Abruzzo Fabio Di Camillo anche per il lavoro sinergico con il quale stiamo portando avanti sul territorio tante belle iniziative legate al mondo della pallavolo, come quella, in questo caso, del beach volley. Nella manifestazione ci saranno tante coppie provenienti da tutta Italia, noi siamo pronti ad accoglierle al meglio sul quel tratto di spiaggia che, da quando è stato adibito da questa Amministrazione allo svolgimento di eventi di vario genere, le soddisfazioni sono molte con i crescenti incrementi di riscontro nell’ambito sia turistico che sportivo.  Teniamo tanto alla promozione del territorio, attraverso un settore importante come quello dello sport di cui siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi di questa ulteriore riprova che il lavoro iniziato è stato proficuo e che  può darci tante soddisfazioni. Non entro nel lato tecnico di questo evento, ovviamente, ma ci tengo a salutare e dare il benvenuto a tutti coloro che si cimenteranno in questa importante tappa sportiva”.

L’assessore alla Sport, Alessandro Pompei, rimarcando l’impegno della FIPAV Abruzzo per un gran lavoro non solo della parte istituzionale ma anche di quella più pratica, ha continuato dichiarando: “Ci tengo molto a ringraziare anche la Regione Abruzzo, nella persona del Presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri perché ha colto l’importanza della manifestazione e quello che significa per il territorio, dandoci un apporto significativo a livello di contribuzione per quello che riguarda la realizzazione della manifestazione. Come diceva il Sindaco poc’anzi, questo è il secondo anno che riusciamo a confermare questa tappa importantissima, che sarà una delle otto del circuito assoluto del Campionato Italiano Maschile e Femminile di Beach Volley. Questo non può farci che onore, perché vuol dire che stiamo lavorando bene e che in generale, per quello che riguarda lo sport ed in particolare nella pallavolo, Montesilvano si sta confermando una vetrina importante. Noi come amministrazione, e il Sindaco lo sa bene, stiamo lavorando tanto in questo senso anche con le associazioni del territorio. Quindi siamo molto orgogliosi e non vediamo l’ora che arrivi questo fine settimana: sono circa 60 le coppie che si affronteranno, le migliori del panorama Beach Volley Italia, precisamente 28 coppie maschili e 31 coppie femminili che da venerdì fino a domenica occuperanno i 5 campi allestiti nel tratto di spiaggia libera del “Jova Beach”. Siamo contenti e soddisfatti perché veramente stiamo puntando tanto sugli eventi sportivi ed anche e soprattutto per quel che riguarda un potenziamento della nostra offerta turistica. Questo è uno dei tanti appuntamenti di carattere nazionale ed internazionale che il Comune di Montesilvano proporrà quest’estate: molti sono stati già realizzati, molti altri sono in programma però, certamente, la Tappa del Campionato Italiano di Beach Volley rappresenta una tra le più importanti di tutto il cartellone sportivo e delle manifestazioni”.

Il presidente della FIPAV Abruzzo, Fabio Di Camillo, ha preso la parola sottolineando che la riconferma di Montesilvano quale sede della manifestazione non è stata casuale:

Se siamo di nuovo qui non è per questioni di simpatia da parte della Federazione Italiana Pallavolo nei confronti di  questa Città, ma perché tutti i volontari, gli organizzatori, i nostri responsabili e tutti coloro i quali hanno operato lo scorso anno nella precedente edizione, hanno dimostrato di saper fare. Questa è una sfida che noi vogliamo accettare come Abruzzo e come Montesilvano. In questo fine settimana noi metteremo il Beach Volley dall’Abruzzo al centro dell’attenzione nazionale. Quindi tutta l’Italia parlerà di noi, ci seguiranno in diretta streaming sui canali della Federazione. Non posso poi non ricordare l’altro grosso appuntamento degli imminenti Campionati Europei Maschili Under 20 che si svolgeranno a fine Settembre, un evento di rilevanza internazionale che metterà Montesilvano e l’Abruzzo al centro dell’Europa. Questo è il nostro modo di fare, come Comitato Regionale abbiamo individuato in questa Amministrazione Locale un partner affidabile, è chiaro che le cose da fare sono tante ma siamo molto soddisfatti. Abbiamo messo in piedi una buona squadra di lavoro ed ora siamo chiamati a ripeterci perchè dobbiamo far vedere che in Abruzzo le cose si possono fare bene. Tra gli sportivi partecipanti ci saranno molti atleti abruzzesi, come il pescarese Edgardo Ceccoli ed il montesilvanese Paolo Di Silvestre, Francesco Vanni (di Pescara ma ora in forza ad una importante squadra di Roma) e la pescarese Sissi Costantini. Ci mancheranno di sicuro i campioni Paolo Nicolai (di Ortona) e la vastese Claudia Scampoli, impegnati in un Torneo Élite in Svizzera. Concludo nel dire che il nostro impegno continuerà per favorire la crescita di questo sport tra i giovani, affidati ai tecnici-referenti di fresca nomina Cristian Di Berardino e Luigi Altieri”.

In collegamento esterno Fabio Galli, Coordinatore attività territoriale e nazionale Beach Volley, che a seguito dei ringraziamenti rivolti ai predecessori interlocutori e presenti in sala, ha dichiarato:

Ci tengo subito a dire che la Tappa del Campionato Italiano Beach Volley che si svolgerà a Montesilvano in Abruzzo, per la Federazione Italiana Pallavolo è una tappa strategica dal punto di vista dello sviluppo del campionato, perché l’Abruzzo è sempre stata da anni terra di grandi vittorie sia come tornei organizzati ma anche come atleti che sono usciti appunto dalla Regione Abruzzo. Soprattutto in questo momento è anche un luogo dove i nostri migliori atleti si allenano. Quindi Montesilvano diventa, come ha citato Fabio Di Camillo, per una settimana il centro del Beach Volley Italiano. Devo fare i complimenti  a tutti per lo splendido torneo organizzato lo scorso anno. Nonostante ci fossero state delle difficoltà legate alla pandemia, ed il fatto di ripeterlo e cercare infatti di migliorarlo sicuramente è un segno di grande fermezza, di continuità e di impegno da parte degli operanti. Dato il tasso tecnico dei partecipanti in questo torneo anche quest’anno la tappa sarà di altissimo livello. Questo perché, tolti alcuni atleti impegnati all’estero per il Pro-Tour che assegna punteggi importanti per le qualificazioni olimpiche, tutte le altre coppie che partecipano sono di assoluto valore sia nel maschile che nel femminile, quindi sul campo sicuramente ci sarà molta battaglia. La tappa di Montesilvano è una tappa vera di beach volley – passatemi il termine – per gli amanti di questo sport perché il beach volley nasce nelle spiagge e qui si gioca in spiaggia…Perché dovete sapere che in Italia la maggior parte delle tappe sono in spiaggia, ma all’estero è il contrario! Nella maggior parte dei casi si svolgono altrove come ad esempio in questo momento in Svizzera, gareggiano in montagna a mille metri di altitudine. Quindi teniamo ferme queste tradizioni che sono un buon viatico per lo sviluppo. Sviluppo che come federazione cerchiamo di attuare sia come formazione delle giovani leve, come accennava Fabio Di Camillo, che come investimento sugli eventi tipo questi, ma anche con un progetto di ricerca dei talenti. Infine ricordo che l’Abruzzo storicamente ha fornito atleti al beach volley  di estremo valore,  cito ad esempio la  vostra Claudia Scampoli con l’ultimo successo in campo internazionale, ma anche molti tecnici sono abruzzesi come De Marinis e Marcovecchio. Anch’io ho giocato molto qui, ho sempre visto l’Abruzzo come una terra qualitativa a livello di beach volley. Tutti elementi che dovrebbero invogliare gli enti locali ad investire in questo sport”.

Le ultime domande di alcuni presenti rivolte ai dirigenti federali hanno riguardato la coppia di rilevanza mondiale “Nicolai – Cottafava”, che ha riscosso tanti successi e che sarà sicura protagonista delle prossime Olimpiadi, composta da abruzzesi nel primo componente (Nicolai, di Ortona) e dagli stessi preparatori tecnici che allenano la squadra in questo territorio; perciò il Coordinatore Nazionale Fabio Galli si è sentito in dovere, simpaticamente, di raccomandare l’Abruzzo ad una sana alimentazione di questi atleti. Di risposta, ed in conclusione, la divertente affermazione del Sindaco Ottavio De Martinis: “Purtroppo qui in Abruzzo la nostra alimentazione è un problema per gli atleti, perché qui si mangia troppo bene e tanto!”

Bruno D’Alfonso

Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This