Promosso dalla sede sambenedettese dell’Associazione A.Pro.S.I.R. (responsabile Adamo De Amicis), Sabato 11 novembre 2023 alle ore 18.30 si terrà un altro interessante Webinar sulla violenza dal titolo: “Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?”

Si confronteranno sul tema la psicoterapeuta Antonella Baiocchi psicoterapeuta, esperta in Criminologia già assessore alle Pari Opportunità del Comune di S. Benedetto del Tronto e il prof. Giovanni Battista Camerini, Neuropsichiatria infantile, Psichiatra, Docente Psichiatria Forense dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza presso Università di Padova  e la IUSVE di Verona, Scrittore.

Nello Stato Italiano oggi vige una tutela delle Vittime di Violenza, discriminante e anticostituzionale (tradisce l’art. 3 della C.I.), non  più tollerabile “commenta Antonella BaiocchiE’ necessario abbandonare la prospettiva dicotomica che induce ‘chi difende le donne ad andare contro gli uomini e chi difende gli uomini ad andare contro le donne’ per accogliere una prospettiva Inclusiva che parli non di Genere ma di Persone, capace di tutelare tutte le Vittime indipendentemente dal Genere: le Donne certo, ma anche a tutte le altre Vittime invisibili, oggi escluse da ogni tipo di tutela. Sto parlando degli Uomini prima di tutto, ma anche della minoranza di persone che non si riconoscono nel genere binario ‘uomo donna’, del mondo LGBT+. Sono in molti ad ignorare, infatti, che per la loro tutela lo Stato italiano non spende un euro: i Centri Anti Violenza, le Case Rifugio, il 1522, i fondi per i centri di ascolto e la tutela delle vittime di violenza affettiva e domestica sono solo ed  esclusivamente dedicati alle donne.

Sono convinta che le persone agiscano in buona fede: come un tempo si era convinti che la ‘terra fosse piatta’, oggi si lega la violenza al Genere. Sono fiduciosa che con spiegazioni chiare, la gran parte di persone sarebbe disposta ad aprirsi alla visuale inclusiva che propongo. Per questo ho ideato il Format dei Webinar, per avere l’opportunità di riflettere su questa tematica con persone coraggiose che lavorano nel contrato della violenza”. 

Molti coraggiosi stanno rispondendo: oltre al prof. Giovanni Battista Camerini, hanno già aderito al confronto il già Senatore Simone Pillon, la dott.ssa Elisabetta Aldrovandi (presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Vittime di Reato) e il prossimo 11 dicembre chiuderà il ciclo di incontri 2023 l’Avvocato Annamaria Bernardini de Pace, amichevolmente definita nel web “l’Avvocato divorzista più famoso d’Italia”.

Tutti i webinar sono visionabili sul canale YouTube “Buona Politica Relazionale”.

Il Webinar si avvale del sostegno di numerose associazioni che hanno a cuore l’angolazione della violenza inclusiva di tutte le vittime. Info su www.aprosir.it.

 


 

Pin It on Pinterest

Share This