FESTA DI PRIMAVERA BAGNATA DEL NOSTRO OLIO EVO
Gli ultimi dati del censimento Ismea

Si è svolta, il 17 maggio, la Festa di Primavera, presso l’Officina del Gusto e nel Campus dell’ Istituto Alberghiero “F. De Cecco” in collaborazione con l’ Organizzazione di Volontariato Diversuguali.

Green e sostenibilità come strumenti di inclusione simboleggiati dall’orto didattico e dalle tante forme espressive che hanno realizzato un vero tripudio alla stagione della rinascita: canti, musica, poesie e disegni per questa edizione speciale che, ancora una volta, testimonia il filo diretto tra Scuola e Società. Tanti i ringraziamenti che la Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro ha onorato per coinvolgimento nella giornata: l’Ufficio Scolastico con Daniela Puglisi e Tiziana Venditti, il Sindaco di Pescara Carlo Masci conl’ Assessore Nicoletta Di Nisio e Adelchi Sulpizio, il vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari, il Presidente della provincia Ottavio De Martinis, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interregionale Don Antonio De Grandis, il Presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura, la Val Pescara Protezione Civile, l’Ancri con Anna Maria Di Rita e Arduino Tucci, l’ Anppe Pescara con Antonio Mariano e Gabriella Ientilucci. Il più sentito agli splendidi  studenti dell’Ipssar insieme ai ragazzi di Gianna Camplone supportati da Raffaella Pia Papagno.

Uno spazio speciale è stato dedicato al nostro olio extravergine di oliva, gestito e rappresentato dal Presidente del Consorzio Dop Aprutino Pescarese Silvano Ferri: presente anche Claudio Di Mercurio in rappresentanza autorevole del comparto e della Comunità di Prodotto e Territorio della Dritta delle Terre Pescaresi. Con Silvano Ferri, dopo consegna degli Attestati agli studenti che hanno frequentato il Corso dedicato al’Oro Verde d’Abruzzo, si sono approfonditi gli ultimi dati dell’ovicoltura abruzzese pubblicati dall’Ismea. La campagna olearia 2022 fotografata da Ismea in collaborazione con Italia Olivicola e Unaprol, è stata difficile in tutto il territorio nazionale. La stima produttiva realizzata sulle base di osservazioni fatte agli inizi di novembre colloca la produzione a 208 mila tonnellate, il 37% in meno rispetto alla campagna precedente. Il che, in valori assoluti, significa una flessione di oltre 121mila 147 tonnellate di prodotto, passando da 329mila 026 tonnellate della campagna 2021 a quella attual. L’Abruzzo è la quinta regione tra le più produttive in Italia per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva, siamo al 6% dell’intero comparto nazionale. I dati rivelano una ultima produzione 2022 pari a 5.800 tonnellate che, confrontata con quella del 2021 pari a 11.037 tonnellate, registra un vero crollo. Sempre dai dati Ismea si ricava la presenza di 24 Cultivar Autoctone con punte eccellenti di Dritta,Toccolana, Gentile di Chieti,Intosso,Tortiglione,Carpineta,Castiglionese e 3 DOP, Aprutino Pescarese, Colline Teatine, Pretuziano delle Colline Teramane. 

 

Locandina dell’evento

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This