Il lockdown ha dilatato il tempo trascorso davanti al computer favorendo il fenomeno dell’iperconnessione e purtroppo anche i casi di cyberbullismo, soprattutto tra i più giovani. Il Lions Club Loreto Aprutino – Penne unisce le sue forze e mette in campo molteplici atti di solidarietà per fare la sua parte nell’aiutare la comunità a superare i molteplici effetti della pandemia globale, tra i quali gli aumentati casi di cyberbullismo, e organizza il convegno dal titolo “Cyberbullismo, sexting, condizionamento psicologico on line: scenari futuri”.

Venerdi 31 luglio, alle ore 17.00, presso Villa Maria Hotel Spa a Francavilla, Antonio Teti, Docente di Data Science e Technology Intelligence, Pasquale Sorgonà, Vicario del Questore di Macerata e Roberta Bruzzone, Criminologa, psicologa clinica e forense e personaggio televisivo, affronteranno le complesse problematiche legate alle influenze e i condizionamenti psicologici online, gli aspetti giuridici del problema e il lato oscuro dei social media. L’incontro sarà aperto dal saluto di Stefano Pallotta, Presidente Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e di Giuseppe La Rana, Presidente Corecom Abruzzo e moderato dalla giornalista Michela Ridolfi.
“Siamo esposti a ogni tipo di attacco, di violazione: fake news, blitz di hacker, furti di proprietà intellettuali, molestie di ogni genere. La diffusione sempre più invasiva di web media mette a rischio, ogni giorno, le libertà fondamentali di ciascuno di noi, ed espone ragazzi e giovani ad attacchi sistematici di cyberbullismo e di sexting”, ha dichiarato Antonio Ridolfi, Presidente Lions Club Loreto Aprutino – Penne.

Per tutelare i nostri diritti, per aiutare a orientare i minori verso un utilizzo moderato, responsabile e critico delle nuove tecnologie, reso ancor più necessario dal fenomeno dell’iperconnessione, il Lions Club Loreto Aprutino – Penne e Valter Armellani, Presidente Zona A, hanno mobilitato i club della 6 Circoscrizione, Zone A e B, per la realizzazione di un convegno in Interclub che vedrà la presenza della Governatrice del Distretto Lions 108 A, Francesca Romana Vagnoni. L’evento è valido ai fini della Formazione professionale continua dei giornalisti.

Segreteria del convegno: Franca Pierdomenico,
Per conferma della partecipazione entro mercoledì 29 luglio: pierdomenico.franca@gmail.com

Pin It on Pinterest

Share This