Nonostante il difficile momento che stiamo vivendo a livello mondiale, la nostra scuola non si è mai fermata ed ha saputo essere al fianco degli alunni e dei loro genitori sia attraverso la Didattica a distanza, sia coltivando la relazione con le famiglie e con il territorio mantenendo sempre saldo quel filo conduttore che ha permesso di riscoprire il valore della scuola ed il suo ruolo nella collettività. A parlare è la neo dirigente dell’Istituto Comprensivo di Collecorvino Natascia Verzella.  Il sorriso è nascosto sotto le mascherine, ma sono gli occhi a parlare rivelando l’entusiasmo di poter tornare a vivere fisicamente la scuola ed a svolgere le molteplici attività pur nel rispetto di regole e protocolli necessari per garantire la sicurezza. Ogni ostacolo è stato affrontato e superato giorno per giorno. La scuola con flessibilità ha saputo rimodulare e riadattare la sua offerta formativa ai nuovi bisogni ed alle varie esigenze.

Gli alunni dei diversi ordini di scuola, dall’infanzia, alla primaria, alla scuola secondaria di primo grado, sono stati coinvolti in diverse esperienze. Nella scuola dell’infanzia la cura del bambino e delle sue necessità, la scoperta della motricità, le attività manipolative sono stati e continuano ad essere i punti cardine di ogni intervento educativo.

La scuola primaria del Centro Urbano sperimenta in quest’anno scolastico la settimana corta e l’avvio delle aule laboratoriali Avanguardie educative dell’Indire (informatica, lettura, attività grafiche e scientifiche) utilizzando anche nuovi arredi: armadietti personali, banchi e sedie per la mensa acquistati dall’amministrazione comunale. Anche la scuola primaria di Picciano propone questa nuova articolazione oraria e l’amministrazione Comunale di Picciano ha fornito la cucina di nuove attrezzature e lo spazio mensa di nuovi arredi.

La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale vede i ragazzi coinvolti su più fronti attraverso il potenziamento della lingua inglese con corsi tenuti da un’insegnante madrelingua, attività di debate mediante l’adesione a reti regionali e nazionale, partecipazione al Progetto pilota di certificazione internazionale di musica in collaborazione con Trinity College London, attività sportive e progetto coding avvalendosi anche delle strumentazioni tecnologiche a distanza.

In questi giorni siamo impegnati nelle giornate di open-day e nelle diverse attività laboratoriali. E’ possibile vedere con i propri occhi la dinamicità dell’Istituto visitando l’home page del sito e la nostra pagina facebook per fare un vero e proprio tour virtuale ed essere catapultati negli ambienti scolastici dei vari plessi.

Ciò è stato realizzato grazie ad un lavoro di squadra del personale scolastico ed una collaborazione costante con le famiglie e con le amministrazioni comunali che hanno lavorato alacremente per garantire gli standard di sicurezza. Inoltre tutti i plessi del comune di Collecorvino sono stati dotati di sanificatori all’ozono per assicurare una quotidiana igienizzazione straordinaria dei locali scolastici.

Possediamo quindi tutti gli strumenti per affrontare un momento così duro e delicato restituendo alla scuola quel fermento ed entusiasmo che da sempre la caratterizza.

Pin It on Pinterest

Share This