In occasione del Salone del Mobile di Milano, Brioni lancia la capsule FW19 KMZERO in una limited edition di capi interamente realizzata con lana proveniente esclusivamente da pecore allevate in Abruzzo. Il legame di Brioni con questo territorio ha radici profonde: il centro di tutta la produzione e confezionamento delle collezioni del brand romano si trova infatti nella cittadina di Penne, a pochi chilometri da Pescara.

La capsule fa parte di un progetto più ampio “Autoctonie”, che nasce dall’unione di alcune imprese insieme a Confindustria Chieti Pescara, e che prevede da parte di ciascun attore lo sviluppo di una propria strategia produttiva all’insegna della sostenibilità.

Una volta raccolta, la lana grezza subisce un processo di lavorazione e raffinamento nello stabilimento dei Fratelli Piacenza, storico lanificio biellese e partner di Brioni anche in questo progetto. Infine, quando il tessuto è pronto per essere utilizzato, raggiunge Penne per la fase finale della filiera: il confezionamento completo dei capi, dal taglio alla stiratura.

La capsule KMZERO, lanciata in anteprima in occasione del Salone del Mobile di Milano 2019, sarà disponibile nelle boutique di Brioni a partire da settembre

Pin It on Pinterest

Share This