ABRUZZO: FORMAZIONE E PRODUZIONE NELL’ACCORDO SIGLATO TRA URCA, CIA E ISTITUTO ALBERGHIERO DE CECCO

All’ Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara, nella giornata del 4 ottobre 2021, è stato presentato l’accordo URCA-CIA sulla produzione degli alimenti e la loro trasformazione e somministrazione, un’intesa siglata nel mese di giugno con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza del patrimonio agroalimentare abruzzese nelle sue accezioni culturali e identitarie. Conoscenza che va trasmessa alle nuove generazioni, sensibili ai temi dell’ambiente e la cui formazione va stimolata proprio attraverso la riscoperta dei piatti tradizionali che provengono dai prodotti della nostra terra.
Presenti alla firma Lorenzo Pace, Presidente dell’URCA, Unione Regionale Cuochi Abruzzesi e Mauro Di Zio Presidente di CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, per l’ Abruzzo, entrambi salutati ed ospitati dalla Dirigente scolastica Alessandra Di Pietro che ha rinnovato l’impegno nella creazione del rapporto continuo tra formazione e produzione e nella collaborazione tra Scuola ed i  professionisti dell’URCA come legame indispensabile per completare la “costruzione professionale” degli studenti del noto istituto alberghiero.  
Lorenzo Pace ha sottolineato l’ulteriore obiettivo di  “fare sistema dando ad ognuno la responsabilità per il proprio settore La Regione Abruzzo dovrà essere coinvolta per l’aspetto formativo economico, l’assessore dovrebbe dare una spinta maggiore e sensibilizzare i ristoratori che sono alla fine della catena il vero soggetto economico. Questa collaborazione è necessaria per dare un contributo all’economia del territorio inteso come il consumo di prodotti locali. I produttori hanno bisogno di coltivare prodotti specifici proprio per la ristorazione al fine di fare un salto di qualità e in tutto questo importante è la formazione scolastica professionale. La scuola alberghiera forma persone che contribuiscono a far conoscere la qualità e la conoscenza specifica del prodotto. La scuola potrebbe, nelle esercitazioni pratiche, studiare più approfonditamente i prodotti abruzzesi anche attraverso le competenze della CIA. Oltre la formazione per il lavoro ci proponiamo di concludere un accordo anche con la Regione Abruzzo per completare la formazione e l’informazione circa i prodotti del territorio”.
Mauro Di Zio si è detto entusiasta del progetto “ L’Abruzzo è una Regione con valenze ambientali che presentano una grande biodiversità oltre a molte valenze storico culturali ed artistiche. Purtroppo la Regione Abruzzo è poco conosciuta sia a livello nazionale sia a livello internazionale e quindi è molto importante trovare un punto d’incontro con i cuochi per confrontarsi sui prodotti per valorizzare il territorio ricco di biodiversità vegetali e animali. I prodotti locali sono poco conosciuti ed il ruolo degli agricoltori è importante per rispondere alle esigenze ambientali ed economiche del territorio. La CIA si mette a disposizione con la rete delle botteghe e mercati con la voglia di far conoscere ed informare con le comunicazioni e anche con la rete degli Agri-chef”.
da sinistra: Lorenzo Pace, Alessandra Di Pietro e Mauro Di Zio

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This