I vincitori del “FESTIVAL DELLA SCRITTURA D’AMORE”

Sabato 13 settembre si è svolta la 2ª edizione del Premio nazionale “Scrittura d’amore Città di Spoltore”, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Composta di due sezioni, il Premio romanzo d’amore “Ugo Riccarelli” e il Premio per la poesia d’amore “Marco Tornar”, anche quest’anno la kermesse ha riconfermato qualità e ampia partecipazione di artisti e di pubblico.

Per il Premio Romanzo d’amore “Ugo Riccarelli” sono stati premiati gli scrittori Romana Petri e Daniele Mencarelli, protagonisti di un interessantissimo talk insieme con il direttore artistico del premio, il poeta Massimo Pamio e i componenti la giuria del premio Lucilla Sergiacomo (Presidente), Liliana Biondi, Massimo Pamio, Antonella Perlino, Marco Tabellione, e Presidente Onorario Roberta Bortone, vedova Riccarelli. 

Allietato da interventi musicali e con la disinvolta conduzione degli attori Cam Lecce e Daniele Ciglia, il pubblico è stato accompagnato anche nella sezione del Premio per la Poesia d’amore “Marco Tornar”, a cui hanno partecipato ben 150 poeti da più parti della nazione e anche dall’estero. Così accompagnato dalla lettura di brani tratti dalle liriche dei poeti premiati in diverse categorie si è giunti alla premiazione del vincitore decretato dalla giuria dei poeti composta da Nicoletta Di Gregorio, (Presidente), Annamaria Giancarli, Enrico Maria Guerra, Daniela Quieti, Stevka Smitran, Milvia Di Michele e Giada Faieta.

Il premio è stato declinato in più categorie: “Premio Segnalati di Merito” a Elisa Bonaparte, Anna Maria Giancarli, Fiorenza Finelli, Patrizia Splendiani, Rita Catelli, Rosetta, Serena Zitti.  “Premio dei meritevoli di menzione d’Onore” a Gabriella Bottino, Luigi Di Fonzo, Marianna Valeria Cantarini, Patrizia Savi, “Premio del Presidente della giuria” a Luigi Di Giampietro, “Premio Museo lettera d’amore” a Tifshit Shibabaw Heruy, “Premio D’Annunziano” Patrizia Stefanelli. Menzioniamo, anche, Eleonora Silvidii e Diana Quaresima per la lettura di alcuni dei brani lirici. 

E dulcis in fundo, ecco la classifica del PREMIO POESIA D’AMORE “ MARCO TORNAR “, che ha visto Terze qualificate ex equo: Tiziana Monari e Serenella Menichetti, Seconda classificata:  Grazia Di Lisio, Primo classificato: Nino Iacovella con la poesia “La grotta di Lascaux”

Molto soddisfatto il Sindaco Chiara Trulli che nei saluti istituzionali ha evidenziato il valore della dimensione “Amore” nella sua immensa componente etica-estetica-culturale: “Abbiamo voluto dare alla nostra città un concorso davvero in grado di elevare il livello culturale delle iniziative in campo per fare di Spoltore una Città “di arte e cultura”. Continueremo a lavorare perché questo premio alla sua seconda edizione possa diventare un appuntamento sempre più importante nel panorama degli eventi nazionali e internazionali.

Ci sono tutti gli ingredienti, ed in primis un ampio partenariato sul nostro territorio di associazioni capaci di lavorare con un grande sodalizio di intenti e generosità, portando avanti un progetto così ambizioso. Abbiamo scelto la letteratura d’amore perché questo è un momento storico in cui c’è sempre più bisogno di parlare d’amore, ma non solo quello di Romeo e Giulietta, amore per il nostro ambiente e per il prossimo. Dalla nostra piazza abbiamo lanciato una invocazione alla pace come valore supremo, la pace nelle comunità e tra i popoli ed un grande no a tutte le guerre”.

L’Assessore alla Cultura Nada Di Giandomenico ha ringraziato gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione: “Questa seconda edizione del premio è stata avvincente e dobbiamo ringraziare, per il grande lavoro svolto, Antonio De Leonardis, Presidente dell’associazione “Il Pensiero Divergente” assieme a tutto il suo direttivo e Nicolina Galassi della “Edizioni Drakon”. Grazie anche alle case editrici che hanno aderito Tabula Fati, D’Abruzzo, Costa edizioni e Giunti. Un ringraziamento speciale al service Spray Records e Belfino De Leonardis per la splendida location allestita per il premio. Grazie per le letture alle attrici Eleonora Silvidii e Diana Quaresima e alle cantine del territorio Podere della Torre e La Valentina che hanno offerto i loro vini” 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This