Arrivo a Caprara per la rievocazione della COPPA ROMA-CASTELLAMMARE ADRIATICO

Oggi si terrà per il terzo anno la rievocazione della Coppa Roma-Castellammare Adriatico, una gara di regolarità che nel 1923 anticipò di un anno la Coppa Acerbo. Una sorta di “prova generale” di quella che poi diventerà una delle competizioni più importanti per i piloti nella prima metà del ‘900, e il cui circuito (tra Spoltore, Cappelle sul Tavo, Montesilvano, e Pescara) fu inserito tra le gare del campionato mondiale di F1 nel 1957, quando ormai aveva preso il nome di Gran Premio di Pescara.

Come poco più di 100 anni fa, la carovana concluderà il suo percorso davanti la Villa Acerbo, a Caprara d’Abruzzo nel territorio comunale di Spoltore, con arrivo previsto a partire dalle 18.30. La gara inizierà da via del Casale della Marcigliana, in località Settebagni di Roma, su moto d’epoca: da Roma a Pescara passando per Monterotondo, Cittaducale, San Demetrio ne’ Vestini, Popoli e Spoltore.

“Aver reso un appuntamento fisso questa “Roma-Castellammare Adriatico”, dopo la prima edizione per il centenario nel 2023, rappresenta una grande opportunità per l’Abruzzo e per Caprara” sottolinea il sindaco Chiara Trulli. “La presenza della Villa Acerbo come punto di sosta nel percorso della manifestazione onora la nostra comunità e la sua storia” prosegue. “La Coppa Acerbo è uno straordinario brand che la nostra regione deve saper valorizzare sempre di più, sull’esempio di quanto accaduto l’anno scorso per i cento anni della prima edizione, vinta da Enzo Ferrari”.

L’evento è stato dal Moto Club Castellamare Adriatico (info.motoclubca@gmail.com – 3346903351) in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il patrocinio di Regione Lazio e dei Comuni attraversati.

 

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This