Domani 18 Ottobre, ore 10,00, a Pianella, presso la Sala Consiliare, si svolgerà il Convegno: “Rassegna dei dialetti abruzzesi, prospettive future”. L’evento, vedrà la partecipazione di numerosi poeti che condivideranno le loro opere in dialetto, celebrando così la ricchezza e la bellezza delle tradizioni linguistiche delle Comunità.
Sarà un’occasione unica per immergersi nei suoni e nei ritmi della lingua, ascoltando le storie e le emozioni che i nostri poeti sapranno evocare.
Interverranno il prof. Luciano de Luca, Unich, “Gli Organi di fonazione e la formazione delle lingue”, la prof.ssa Tiziana Pietrangelo, Unich, “Il viaggio del gusto attraverso il ricettario della bisnonna”, Antonio Di Marco, Presidente del “Premio Maiella”, “I borghi più belli d’Italia e i dialetti”, il prof. Vittorio Morelli, ricercatore, “Le aree linguistiche abruzzesi e la loro sopravvivenza”, il prof. Domenico D’Angelo, La koiné di Frisa (Ch), Beppe de Micheli “L’isola alloglotta di Villa Badessa” ed Emma Cancelli “Influenze del tedesco antico sulle parlate dialettali”.
Recital di poesie dei poeti Ireneo Recchia, Claudio Sarmiento, Vinia Mantini, Elena Malta, Antonio d’Amico, Remo di Leonardo, Nicola Primante.L’evento è patrocinato dal Comune di Pianella e dall’ASSOCIAZIONE TERZA Età ONLUS DI PESCARA.














